fbpx

Un'analisi di quasi 9 milioni di tweet sulle preferenze dei viaggiatori italiani e stranieri nella stagione invernale. E a sorpresa, lo sport più twittato non è lo sci

Le analisi di marketing turistico non possono più prescindere dai big data, e in particolare da quelli che emergono dai social network, dal momento che le piattaforme come Facebook e Twitter sono diventate ormai un velo invisibile che copre la vita quotidiana. Esaminando le opinioni espresse sui social media, è possibile cogliere il mood popolare riguardo a un determinato ambito: nel turismo e nel marketing territoriale, in particolare, è ormai un obbligo indagare questi ambiti per conoscere i punti di forza e le criticità da superare di un progetto o di un territorio.
È in quest'ottica che si inserisce l'analisi #italianelmondo realizzata da Almawave e incentrata sul turismo invernale nel nostro Paese. Attraverso il monitoraggio di 8,8 milioni di tweet in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano) relativi al periodo tra il 27 novembre e il 22 gennaio e analizzati con algoritmi statistici, l'indagine di Almawave costituisce un altro tassello nel processo di analisi portata avanti in più direzioni (cfr. qui e qui).
"L'analisi #italianelmondo prova quanto l'offerta sia cruciale per capire la realtà e trasformare il business, aumentando la competitività di aziende private e soggetti pubblici" ha spiegato Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave.

 

E così, andando a osservare i risultati di questa panoramica si scopre che l'argomento principale trattato dai turisti invernali che twittano è il meteo, presente nel 68,4% delle conversazioni; molto distanziati gli altri temi, inclusi quelli che riguardano gli sport da praticare (citati nel 12,1% delle interazioni) e le singole località mete di vacanza (11,5%).
Nel dettaglio, tra le mete turistiche, le regioni italiane più citate nelle conversazioni sono quelle dell'arco alpino. Al primo posto in assoluto si classifica il Trentino Alto Adige (30,9% dei tweet), con una popolarità più che doppia rispetto agli inseguitori: Veneto (12,3%), Lombardia (11,6%), Valle d'Aosta (11,4) e Piemonte (10,6%). Sul fronte dell'Appennino, invece, la regione più twittata è l'Abruzzo, con il 9,5% delle conversazioni.
Per quanto concerne le singole località, al contrario, le differenze sono meno marcate: in questo caso al primo posto troviamo Madonna di Campiglio (6,2%), seguita da Cortina d'Ampezzo (5,8%), anche per il riverbero dato dal black out vissuto dalla località nel periodo natalizio, e al terzo da Misurina (4,4%). A seguire, Clavière, i Monti Sibillini, Cogne, Castel del Monte, Livigno e Sestrière.

Un po' a sorpresa, lo sport invernale più citato è l'hockey su ghiaccio (34,7%), che supera anche lo sci (30%), soprattutto nelle conversazioni in inglese e spagnolo, e anche grazie agli eventi legati a questa pratica sportiva come l'Universiade in Trentino e la Coppa Italia di hockey. Più indietro nella classifica, si trova l'arrampicata (7,2%), l'escursionismo (7,2%), lo snowboard, il pattinaggio su ghiaccio, lo slittino, ma anche uno sport emergente come le ciaspole (1,6%).
Su Twitter, la popolarità di eventi e manifestazioni si conferma come un formidabile volano per le località turistiche: in particolare, nel periodo preso in esame si discute soprattutto dell'Universiade che si è tenuta in Trentino Alto Adige (71,9%) e della Coppa del mondo di fioretto femminile (11,3%), che si terrà a Torino a fine marzo. In 140 caratteri si parla anche dello Ski Sunrise (4,3%), della Ciaspalonga sul Monte Gazza (3,7%).
L'analisi #italianelmondo ha preso in considerazione anche la tipologia di strutture ricettive: la più popolare di tutti è il rifugio (41,9%), seguito dallo chalet (25,3%) e dalla baita (12,1%); per l'analisi sul tipo di infrastrutture e servizi, le piste di sci (25,6%) hanno avuto la meglio sulla seggiovia (10,1%) e sugli impianti sciistici in generale (9%). La curiosità è che l'antico skilift (7,2%) gode di maggiori attenzioni su Twitter rispetto a funivie (4,9%) e ovovie (4,2%).

"Nelle interazioni nelle diverse lingue sono emersi anche alcuni aspetti inattesi: ad esempio, lo sci non è identificato solo con Alpi e Dolomiti, ma anche con i Monti Sibillini, in Umbria e nelle Marche. La più famosa località sciistica italiana tra gli spagnoli è Cortina d'Ampezzo, mentre per i tedeschi la Toscana non attrae solo per arte, cibo e mare, visto che in molti si chiedono dove sia possibile sciare nella Regione. Il lago di Sauris, in Friuli Venezia Giulia, viene inoltre considerato uno dei luoghi più belli d'Italia" riporta l'analisi di Almawave, che in conclusione cita "l'attenzione alla crisi economica e all'aumento dei costi: fa molto discutere l'aumento dei pedaggi di circa il 3% tra il tunnel del Monte Bianco e il Frejus".
Una montagna di tweet, e una montagna di spunti. La stagione invernale di quest'anno volge al termine, ma forse è meglio così: gli operatori avranno diversi mesi per studiare la situazione e prepararsi – si spera – al meglio per il futuro.

 

LEGGI ANCHE: Ha talento ma non si applica. L'Italia per gli stranieri come uno studente svogliato

Social network, un'esperienza ancora fuori dal... Comune

Gianluca Dati - Il #turismo protagonista su Twitter

 

(Nell'immagine, Madonna di Campiglio. Fonte foto: http://www.acquabuona.it/2009/03/20-e-21-marzo-a-madonna-di-campiglio-tn-perlage/)

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più