fbpx

Nasce Sound Tourism, una mappa per scoprire le meraviglie sonore del mondo

"Fabbricare, fabbricare, fabbricare ... preferisco il rumore del mare". Il verso di questa poesia di Dino Campana dà il titolo a un film di Mimmo Calopresti che racconta la storia di un'amicizia tra un ragazzo calabrese e un adolescente torinese problematico. Rosario, il protagonista, è portato a Torino dal padre di Matteo, l'amico, che dopo una visita al paese natale in Calabria decide di aiutarlo a uscire dal disagio di una disgregazione familiare, proponendogli di trasferirsi al nord. Nonostante l'amicizia, Rosario deciderà di tornare in Calabria, ad ascoltare il rumore del mare.

Immaginare gli spazi attraverso il rumore e creare delle epifanie sonore: questa la missione di Sound Tourism, la prima grande mappatura online di luoghi speciali per gli artifici dei suoni che producono, che siano naturali o creati dall'uomo. A collezionare suoni e a mapparli sulla grande carta delle meraviglie sonore è Trevor Cox, professore di Acousting Engineering a Manchester presso la University of Salford, che nel suo pantheon delle destinazioni acustiche ha inserito centinaia di luoghi nel mondo, di cui numerosi in lungo e in largo per la Gran Bretagna, compreso il serbatoio dell'olio in Inchindown, dove è stata prodotta un'eco di 75 secondi.

Ed è presente anche l'Italia nella Sound Map: con un luogo "worth a journey", cioè degno di un viaggio, al Battistero di Pisa; con la Via del Silenzio all'Isola di San Giulio nel Lago d'Orta, giudicato "degno di una deviazione"; con l'Orecchio di Dioniso a Siracusa, valutato "interessante" da Trevor Cox.

 

"Sono luoghi che si desidera visitare non per la ragione più tipica, ma perché hanno bei suoni", ha detto l'ideatore alla rivista Smithsonian. Così per l'Italia basta localizzarsi sulla Sicilia, Siracusa in particolare, per ascoltare l'effetto sonoro delle orecchie di Dionisio, una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, poco lontano dal Teatro Greco di Siracusa.

 

(Continua a leggere sull'Huffington Post)

LEGGI ANCHE: Come cresce il turismo per non vedenti in Italia

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più