fbpx

110 chilometri di arte. La chiamano "la galleria d'arte più lunga del mondo", ma non è solo la lunghezza a farne una galleria fuori dal comune, quanto il luogo in cui si trova: sotto il suolo di Stoccolma, in 90 stazioni su 100 della metropolitana che collega i diversi punti della capitale svedese.

Sculture, mosaici, dipinti e installazioni realizzate da più di 150 artisti, fin dagli anni '50: l'idea è nata per portare l'arte fra la gente, e man mano si è arricchita nel corso degli anni, con la riproduzione di veri e propri scenari, da un ghiacciaio a una necropoli. Una delle caratteristiche delle opere, infatti, è costituita dalla loro perfetta integrazione con la struttura delle stazioni in cui sono collocate, così da dare ai passeggeri e ai turisti l'impressione che l'intera metropolitana sia un'enorme opera d'arte in movimento e in evoluzione.

Questo il video della galleria metropolitana di Stoccolma:

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più