fbpx

Valorizzazione della cultura e dei territori; nuove tecnologie e innovazioni nel campo della comunicazione e del design: in altri termini attività di marketing territoriale e turistico. L'associazione Mecenate 90 lancia il concorso per consentire ai giovani imprenditori turistici di trasformare i progetti in realtà


Si chiama infatti "Pro-muovere il futuro. La tua idea per il patrimonio culturale dell'Italia: nuovi progetti imprenditoriali in ambito culturale e creativo" il concorso dell'associazione Mecenate 90 riservato agli under 35 che hanno un'idea imprenditoriale da realizzare. Il concorso è stato presentato questa mattina presso la sede dell'associazione dal presidente, Giuseppe De Rita, e dal segretario generale, Ledo Prato, e partirà il prossimo 25 luglio.
"L'idea è di offrire uno spazio alla creatività, soprattutto giovanile, nei settori più direttamente connessi con il patrimonio culturale. L'obiettivo è mettere in contatto i ragazzi e le loro idee con partner operanti nella realtà proprio dei beni culturali, in modo che li accompagnino nello sviluppo della loro idea" spiega proprio De Rita.
Il premio per i vincitori del concorso, dieci per ciascuna delle due aree tematiche (ovvero patrimonio culturale e industrie culturali creative), non sarà quindi una somma di denaro, ma consisterà nell'affiancamento per un periodo di 3/6 mesi da parte dei partner del concorso che potranno "sostenere lo sviluppo dell'idea, offrendo il proprio know how e i propri spazi e aiutando i ragazzi a individuare potenziali finanziatori del progetto; inserire quest'ultimo nel proprio ciclo produttivo (nel caso in cui si tratti di un prodotto vero e proprio) o proporre ai titolari del progetto di collaborare alla realizzazione dello stesso" come ha spiegato Prato.
"Negli ultimi anni il patrimonio culturale, l'industria culturale e creativa, il turismo sono stati al centro di progetto non attivi generati dalla ricerca applicata e, soprattutto, dall'iniziativa di giovani aspiranti imprenditori" ha affermato ancora il segretario di Mecenate 90. "Molte iniziative concorsuali proposte, tuttavia, consentono la partecipazione solo a iniziative di carattere imprenditoriale o inserite esclusivamente nel terzo settore. La particolarità del nostro concorso sta nell'essere aperto anche a persone fisiche, imprese o associazioni e gruppi del terzo settore".
Nel caso di gruppi, chiariscono i promotori dell'iniziativa, potranno essere inserite anche persone con più di 35 anni, purché sia chiaro il loro ruolo e a patto che i giovani rimangano comunque i titolari principali del progetto. Sul sito del concorso sarà possibile non solo scaricare il regolamento ma anche navigare nelle pagine dei partner (società di organizzazione di eventi, di marketing e comunicazione, del settore turistico e del design) che indicheranno gli ambiti di maggior interesse: "Un ulteriore aiuto ai partecipanti a definire meglio i loro progetti e le finalità" è la convinzione di Prato.
"Oggi l'imprenditoria giovanile è sempre più orientata a settori come il turismo sostenibile e legato al patrimonio culturale ed enogastronomico italiano, all'informatica e alle attività digitali. Un concorso come questo, dunque, ha un valore importante perché consente ai giovani di trovare un percorso di realizzazione della propria idea, confrontandosi anche con realtà produttive che li aiutino a indirizzare il proprio progetto nella giusta direzione" è il commento finale del presidente De Rita.

 

 

LEGGI ANCHE: Napoli, cercasi giovani artisti per Castel Sant'Elmo

Salvatore Settis: "Affidiamo ai giovani la gestione del patrimonio culturale"

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più