fbpx

Quali sono le cinque cose a cui non potete rinunciare quando preparate i bagagli per una vacanza? Molto probabilmente lo smartphone è in cima alla lista. Per la maggior parte dei viaggiatori di oggi, infatti, portare con sé uno smartphone o un computer portatile per un lungo viaggio è importante quanto un cambio di calzini – se non di più. In realtà, secondo la ricerca del portale americano Text100, l'88% dei viaggiatori si porta in vacanza un dispositivo mobile in grado di ricevere la connessione Wi-Fi o 3G.

Questi dispositivi sono sempre più importanti nella vita di tutti i giorni, e, di conseguenza, le nostre aspettative si sono evolute anche in viaggio.

Text100 ha condotto il suo primo studio globale per capire meglio il modo in cui la tecnologia digitale influenza le quattro fasi principali del ciclo decisionale di un viaggio: l'ispirazione, la decisione, l’acquisto e l’esperienza. Sono stati intervistate 4600 persone in 13 Paesi e sono state analizzate le preferenze e i comportamenti dei viaggiatori al momento di pianificare i propri viaggi, misurando una serie di fattori geo-specifici.

Lo studio dimostra che le tendenze mobile e social per i viaggi sono correlate alle tendenze globali di comunicazione mobile e social. I risultati suggeriscono che uno dei motivi per portare con sé lo smartphone è quello di tenersi in contatto con familiari, amici e con le reti sociali più ampie: il 68% dei viaggiatori a livello mondiale usa infatti i dispositivi mobili per rimanere in contatto con i propri conoscenti. Tuttavia, una percentuale considerevole di viaggiatori utilizza i dispositivi mobili per altri motivi: il 33% dei viaggiatori naviga sul web per ricercare i luoghi del viaggio, e più della metà scarica le applicazioni di viaggio sui propri dispositivi prima di partire (l’equivalente moderno di mettere la guida turistica nella valigia).

I motivi per portare con sé terminali digitali possono variare sensibilmente a seconda delle diverse aree geografiche. Mentre, per esempio, meno di un quarto dei viaggiatori a livello globale usa dispositivi mobili per lavorare mentre è in vacanza, la percentuale cresce oltre il 30% tra i viaggiatori provenienti dall’Asia. Cultura ed età rimangono quindi fattori estremamente importanti sia nella decisione di portare la tecnologia in vacanza, sia nell’utilizzo che se ne fa.

Spesso in viaggio si ha la sensazione di non ottenere il massimo dai propri dispositivi; l'industria dei viaggi e del turismo necessita quindi di compiere ulteriori sforzi per rispondere a queste nuove aspettative. Secondo questa ricerca, il 40% dei viaggiatori condivide le proprie esperienze di viaggio sui social media, qualora abbia accesso gratuito al wi-fi.

I social media sono particolarmente importanti nella prima fase (quella dell’ispirazione) e nell'ultima (quella dell’esperienza) del ciclo sopra descritto: l'88% degli intervistati sotto i 34 anni, infatti,utilizza Facebook per lasciarsi ispirare nella propria scelta di destinazione, ma c’è anche un 50% che dichiara di usare Twitter e il nuovo social network Pinterest. Il 68%, inoltre, utilizza i dispositivi mobili nella fase dell’esperienza per restare in contatto con i propri amici e familiari, oltre che per condividere emozioni in tempo reale o per restare informati.

Anche gli operatori del settore investono sempre più energie sui social media per ampliare la propria fetta di mercato. Un’agenzia di viaggi online come Kayak, ad esempio, ha quasi quadruplicato il proprio giro di affari grazie alla condivisione regolare di contenuti online su misura per soddisfare le preferenze dei consumatori. Ma per coloro che mettono in discussione il ritorno sugli investimenti di una strategia di social media, bisogna tenere presente che le raccomandazioni di familiari e amici sono ancora le voci più influenti quando si tratta di prendere decisioni di viaggio. In Europa e Africa, per esempio, “solo” il 33% si affida alle recensioni e ai blog di viaggio per prendere decisioni sulla meta delle proprie vacanze, mentre il 43% preferisce ancora l’acquisto in sede a quello online.

Per visualizzare la ricerca completa cliccare qui.

 

 

____________________________________________________________

What are the top five things you pack when going on vacation? I bet your smartphone is close to the top of the list! For most travelers today, bringing a smartphone or laptop along for the ride is as important as packing a change of socks – if not more. In fact, according to the Text100 Digital Index: Travel & Tourism study, 88 percent of travelers take a mobile device capable of receiving Wi-Fi or 3G on vacation.  We rely on these devices more than ever before, and as a result, our expectations have evolved when traveling.

Read the full article here.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più