fbpx

32 milioni dal 2015 al 2017 suddivisi i n 5 ambiti strategici: agroalimentare, benessere, Italian style, congressuale e servizi. Il Piano turistico regionale ora all'esame del consiglio del Lazio


È stato dato ieri, dalla V commissione del Consiglio regionale, l'ok al Piano turistico della Regione Lazio per il triennio 2015-2017, proposta di delibera consiliare.
Il piano triennale, spiega una nota del consiglio regionale laziale, fissa le linee e gli obiettivi generali della programmazione regionale in materia di turismo, lasciando ai successivi piani annuali il compito di definire nello specifico gli interventi da realizzare, le coperture finanziarie e le modalità di impiego delle risorse economiche.
Il documento del Piano turistico, che attende ora il via libera definitivo dell'aula consiliare, opererà secondo politiche di sostegno e sviluppo per le imprese, di stimolo e affiancamento dei territori e di marketing integrato. Per quanto riguarda l'ammontare economico della "manovra" sul turismo regionale laziale, lo stanziamento complessivo previsto dal Piano è di quasi 32 milioni di euro nel triennio.
Rispetto alla precedente programmazione, il nuovo piano introduce un nuovo metodo di indirizzo. Come spiega ancora il comunicato ufficiale, azioni e interventi non saranno più legati a singoli segmenti di offerta turistica o specifici target di riferimento, ma indirizzati verso cinque ambiti individuati come strategici a rilevanza regionale: agricoltura ed enogastronomia, turismo olistico (cammini, sport, salute, natura protetta), corsi e laboratori di "Italian Style" (capacità di far apprendere mestieri e culture), turismo congressuale e servizi personalizzati e di gamma alta.
L'obiettivo del Piano turistico regionale e in particolare del nuovo metodo di indirizzo è quindi quello di promuovere progetti che coinvolgano, in una logica di rete, i principali settori produttivi della regione.


LEGGI ANCHE: Lazio, 1,7 milioni di euro per facilitare l'accesso dei giovani alla cultura

Lazio, un nuovo portale della Regione per sostenere il turismo

BELLAZIO, il concorso fotografico da 18.000 euro promosso da Visitlazio

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più