fbpx

6 milioni di euro per i progetti turistico-culturali sostenibili e 7 milioni ai Comuni per qualificare offerta e servizi: la Regione Veneto anche nel 2015 conferma la propria vocazione turistica con due finanziamenti


Per la prima iniziativa, la Regione ha ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 6,1 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 (Asse 5 Sviluppo Locale. Linea di intervento 5.2), 22 progetti integrati di area e di distretto turistici culturali e sostenibili, in attuazione di uno specifico bando regionale approvato lo scorso agosto.
"A questa linea di intervento sono state assegnate risorse con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle località turistiche e culturali, in un'ottica di turismo sostenibile e secondo i principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, attraverso azioni volte a rendere maggiormente accessibili e fruibili i luoghi del turismo e della cultura" ha spiegato il vicepresidente regionale Marino Zorzato, promotore del provvedimento insieme all'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Giorgetti. Zorzato ha poi specificato che "i beneficiari dei contributi sono gli enti pubblici che realizzano le opere e le infrastrutture finanziate".

Le opere oggetto di contributo sono principalmente riconducibili a due tipologie di progetti: da un lato l'eliminazione degli ostacoli fisici che limitano o impediscono la piena mobilità degli utenti e in particolare dei soggetti con ridotta o impedita capacità motoria; dall'altro, l'introduzione e installazione di accorgimenti e segnalazioni per l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, in particolar modo per i non vedenti, gli ipovedenti e gli audiolesi.
L'entità del contributo per ciascun progetto è compresa tra i 100.000 e i 400.000 euro. Entro il 13 ottobre 2014, scadenza fissata per la presentazione delle domande, sono pervenuti agli uffici regionali 42 progetti per i quali si è dato corso all'istruttoria tecnica che ha portato all'individuazione dei 22 progetti ammessi a finanziamento, come spiega la nota ufficiale della Regione.
L'altro finanziamento messo in campo dal Veneto riguarda poi sette milioni di euro di contributi complessivi per la qualificazione dell'offerta turistica erogati dalla Regione a favore dei Comuni. Nel rendere noti i risultati del bando emanato dalla Giunta regionale il 29 settembre scorso, l'assessore al Turismo Marino Finozzi sottolinea come la risposta positiva dei Comuni all'iniziativa dimostri l'attenzione delle amministrazioni locali per lo sviluppo e la qualificazione del turismo, "settore che, pur nel contesto generale di recessione economica, mostra interessanti segnali di ripresa che favoriscono gli investimenti anche da parte degli enti pubblici, i quali partecipano con il sistema delle imprese private al successo di una destinazione turistica e delle sue attività economiche".
"Non posso quindi che auspicare che anche il bilancio 2015 garantisca la possibilità di impegnare importanti risorse in un settore che è in grado di essere volano della ripresa economica complessiva" ha aggiunto Finozzi. I finanziamenti erogati della Regione con questo provvedimento riguardano in particolare due specifici ambiti di intervento: le strutture e infrastrutture pubbliche destinate a un utilizzo ai fini turistici (miglioramento della fruibilità di risorse culturali e naturali, punti informativi, riqualificazione di aree pedonali); la riqualificazione (interventi per la sicurezza e l'igiene dell'area, di innovazione tecnologica dei sistemi di sorveglianza, di qualificazione ed illuminazione, ecc.) e, per i capoluoghi di provincia che non ne dispongono, la realizzazione delle aree attrezzate per sosta camper.

Per il primo ambito di intervento sono stati finanziati 25 Comuni, mentre per le aree sosta camper i progetti comunali finanziati sono 10. L'elenco completo dei Comuni e dei progetti finanziati è disponibile sul sito della Regione Veneto.

 

LEGGI ANCHE: Il Veneto finanzia (a fondo perduto) gli edifici di interesse culturale

Veneto, bando da 5,7 milioni per creare i Distretti del Commercio

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più