fbpx

La presenza toscana a Expo caratterizzata dal polpo robot e gli itinerari da costruire personalmente all'insegna del buon vivere. Intanto 3,4 milioni di fondi stanziati per un impatto economico da 7 milioni in 25 interventi per la valorizzazione del turismo montano


Investimenti per la montagna, itinerari fai da te a Expo dove la "star" regionale è un polpo robot: è una Toscana "tentacolare" quella che investe e si promuove tra Milano e l'Appennino.
La Toscana "Laboratorio del buon vivere" protagonista nel primo mese dell'Expo a Milano è pronta ad accogliere i visitatori sul proprio territorio con proposte strutturate per i diversi target di visitatori: turisti, uomini d'affari, buyers e rappresentati istituzionali delle delegazioni in visita ad Expo. Per questo sono stati elaborati 10 percorsi turistici tematici e 8 itinerari business che attraversano tutto il territorio regionale, con l'obiettivo di integrare e valorizzare il tessuto imprenditoriale correlato alle eccellenze locali, evidenziarne i luoghi di interesse artistico-culturale, e definire un calendario di eventi e iniziative che durante Expo aiutino il visitatore a vivere in pieno l'esperienza del "buon vivere toscano".
Per farsi conoscere dai visitatori dell'esposizione milanese, la Toscana ha anche creato "Play your Tuscany", una parete interattiva che si trova allo stand della Regione: quattro schermi touch screen e una cuffia per ognuno permettono al visitatore di crearsi il percorso che preferisce, scegliendo di visitare on line città e borghi, ammirare campagne e colline, farsi un tuffo virtuale al mare o alle terme.
Play your Tuscany rappresenta un invito a venire in Toscana, con percorso già costruito e con ricette sulle specialità toscane, che si possono rifare a casa propria.
Il visitatore che si ferma e gioca con il percorso virtuale di Play Your Tuscany può scegliere Arezzo, Firenze, Grosseto e la Maremma, Livorno e l'Elba, Lucca, Massa e Carrara, Pistoia, Prato, Siena... E poi c'è Pisa, che oltre alla Torre mostra anche le meraviglie robotiche della Scuola Superiore Sant'Anna. Come il polpo robot Octopus, diventato la star dello stand con i suoi tentacoli artificiali.

L'attività di promozione e sostegno al turismo regionale prosegue intanto anche lontano da Milano. La Regione ha infatti stanziato oltre 3,4 milioni di euro, capaci di attivare quasi 7 milioni di euro, per realizzare entro il 2015 venticinque interventi utili alla valorizzazione turistica della montagna e allo sviluppo del commercio di vicinato nei centri commerciali naturali e nelle aree mercatali dei paesi dell'Appennino toscano. La Regione li ha stanziati con un decreto per la concessione di contributi a Comuni e Unioni di Comuni finalizzati alla realizzazione di infrastrutture pubbliche per il turismo e il commercio nelle aree montane della Toscana.
Si tratta di fondi comunitari per realizzare parcheggi anche a servizio di aree turistiche, sedi espositive e di commercializzazione di prodotti tipici, riqualificazione di piccoli stabilimenti termali, centri di informazione e accoglienza turistica, ulteriori impianti per l'innevamento programmato nelle aree sciistiche, ampliamento dei servizi offerti in rifugi alpini/escursionistici e poi arredi urbani per il miglioramento della fruibilità delle botteghe di vicinato e delle aree mercatali nei numerosi centri commerciali naturali costituiti dai commercianti locali con la collaborazione dei Comuni.

LEGGI ANCHE: Expo, la Toscana punta su 450 eventi e su 8 percorsi dedicati agli investitori esteri

Toscana, 70 milioni per le imprese di commercio e turismo

Umbria e Marche alleate sull'Appennino per il distretto della lentezza

 

Fonte foto: gonews.it

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più