fbpx
experience etruria

Sarà presentato nei prossimi giorni a Expo il nuovo progetto che unisce Comuni di Lazio, Umbria e Toscana con percorsi multisensoriali, degustazioni, mostre, film in 3D e cartine interattive


Una rete istituzionale che supera i confini comunali e anche regionali per creare un prodotto turistico e culturale unico, tecnologico e storico al tempo stesso, da vivere in mostre e musei ma anche sul territorio.
È sfruttando l'afflusso di turisti internazionali all'Expo di Milano che è stata presentata "Experience Etruria", l'iniziativa nata dalla volontà di 17 Comuni tra Lazio, Toscana e Umbria che hanno messo a punto un programma multisensoriale fatto di itinerari, mostre, film di animazione 3D e carte interattive.
Viterbo e Orvieto sono le città capofila che con la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell'Etruria meridionale hanno dato vita a un accordo di valorizzazione promosso dal MiBACT che coinvolge altri 15 centri: Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo.
Una collaborazione, spiega il comunicato ufficiale del Ministero di Cultura e Turismo, che diventa una nuova destinazione turistica, un percorso inedito sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra la bellezza dei paesaggi, la scoperta dei siti archeologici e mostre diffuse nei musei statali e civici del territorio.
Come spiega il ministero, Experience Etruria coglie l'occasione dell'Expo, ma "ci auguriamo che questo sia l'inizio di un percorso e di una collaborazione che proseguirà e che sarà aperta anche ad altre realtà che hanno già dimostrato un interesse, come l'Etruria campana", ha detto la soprintendente Alfonsina Russo presentando l'iniziativa al Collegio Romano insieme al ministro Dario Franceschini, ai sindaci di Orvieto e Viterbo, Giuseppe Germani e Leonardo Michelini, e all'assessore al Turismo di Grosseto, Luca Ceccarelli. "Questo progetto mette insieme 17 Comuni, alcuni toscani, altri dell'Umbria e molti del Lazio. Si tratta della valorizzazione di un territorio che ancora permette di assaporare una autenticità che diventa un valore aggiunto, un motivo per cui venire a visitare questi itinerari" ha commentato il sindaco Michelini. Gli Etruschi "meritano uno spazio all'Expo", ha aggiunto l'assessore Ceccarelli che ha esortato i turisti: "Venite a conoscerci, non importa quale sia la regione o il Comune".
"È un bellissimo progetto per una zona straordinaria con potenzialità enormi. Il fatto che tanti Comuni si siano messi insieme per cercare di affrontare insieme il mercato del turismo globale non da soli ma uniti è una prova di forza. Perché da sole le città faticano, ma insieme potete essere una potenza mondiale e un modello per tenere insieme i territori" ha detto il ministro Franceschini ai rappresentanti dei Comuni.

Quattro gli itinerari multisensoriali legati anche alle eccellenze agroalimentari del territorio: le vie dell'acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell'olio e del grano e le vie dei boschi. Un'esperienza arricchita da degustazioni che coinvolgono tutti i sensi: profumi realizzati con antiche ricette, cibi e bevande della tradizione etrusca e creazioni artistiche. Tra le mostre diffuse lungo gli itinerari, il Museo
Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, dal 13 maggio al 31 ottobre presenta "Nettare e ambrosia. Il cibo degli Dei", mentre a Viterbo dal 12 giugno il Museo Civico Luigi Rossi Danielli ospiterà "In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra". E ancora, a Grosseto dal 13 giugno al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma è in programma "La giusta misura: il simposio, l'aristocrazia, il vino in Etruria".
Experience Etruria è anche un film di animazione 3D che a fine maggio verrà presentato nel padiglione Italia dell'Expo di Milano. Realizzato in collaborazione con il consorzio internuniversitario Cineca, il film racconta le meraviglie dei percorsi sensoriali in compagnia di Ati, una ragazza etrusca cartone animato protagonista di Experience Etruria.
La piattaforma multimediale www.experiencetruria.it permetterà, grazie a una carta interattiva, di conoscere le città del territorio e di esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le sensory experiences, viaggiare nel video 3D o scaricare una carta stradale speciale.

LEGGI ANCHE: Orvieto e Viterbo alleate nel turismo, in nome degli Etruschi

Umbria e Lazio firmano l'intesa per il turismo

Manciano, il borgo toscano che realizza 30 progetti turistici con la tassa di soggiorno

A Bergamo una mostra che unisce il cibo e l'archeologia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più