fbpx

LangheTrivago, motore di ricerca per hotel, ha stilato una classifica che, attraverso le valutazioni di 20 milioni di utenti in Europa, ha incoronato il Piemonte quale miglior regione italiana con la più alta reputazione online. Il Trivago online reputation Award sarà consegnato al Piemonte alla prossima Borsa internazionale del turismo a Milano, che la vede in posizione di vantaggio rispetto al Trentino e alla Toscana. “Il premio ‘Trivago Online Reputation Award’ che consegneremo alla migliore città e regione d’Italia durante la BIT di Milano, vuole riconoscere e confermare l’ottimo lavoro svolto dalle strutture in Piemonte” afferma Giulia Eremita, Country Manager di Trivago Italia. “L’ottima opinione espressa dai visitatori – aggiunge – è il risultato degli sforzi impiegati da parte degli albergatori per mantenere livelli di qualità e servizi sempre alti e creare un’immagine del brand forte e solida.

 

 

A livello di città la classifica, dettata sia dal numero sia dalla qualità di recensioni rilasciate in rete dagli utenti europei su 150 siti internet, vede in testa quasi a pari merito Venezia e Bologna, seguite da Firenze, Palermo e Torino.

Se le strutture ricettive beneficiano di una buona valutazione, è un valore aggiunto da cui tutto il territorio può trarre beneficio per riuscire a offrire al turista un’indimenticabile esperienza di viaggio.

Sempre di più sono, infatti, i viaggiatori che, una volta terminato il loro soggiorno, scrivono delle recensioni rispetto alle strutture che li hanno ospitati. Considerando che nel 2012 il Piemonte ha ospitato 2,8 milioni di vacanze, solo per il mercato italiano, e, dai dati elaborati dall’Osservatorio turistico della Regione con l’Isnart, il 16% di questi viaggi è stato prenotato e organizzato via web, questo dà una dimensione dell’importanza sempre crescente dei siti specializzati nel fornire tutti gli strumenti per organizzare in modo autonomo il proprio viaggio. In molti casi, la scelta di una località o di una struttura viene fatta ascoltando consigli e commenti di amici o viaggiatori che scrivono recensioni dei forum e nelle community online.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più