fbpx

Accordo tra Comuni marchigiani, abruzzesi e umbri per una nuova associazione che valorizzi i birrifici artigianali come leva per il turismo gastronomico, culturale e ambientale sul territorio. L'Anci dà il suo patrocinio


Un'alleanza tra sindaci del centro Italia per un nuovo progetto di turismo gastronomico, in cui protagonista è la birra. Ad Apecchio, lo scorso 20 giugno, è stato fatto il primo importante passo per creare un movimento nazionale delle città che ospitano birrifici artigianali e agricoli. Nella sala del consiglio comunale del Comune in provincia di Pesaro-Urbino hanno messo la firma sull'atto costitutivo dell'Associazione Nazionale Città della Birra i sindaci dei Comuni fondatori.
Erano presenti il presidente dell'Associazione Vittorio Alberto Nicolucci, sindaco di Apecchio; Giorgio Cancellieri, sindaco di Fermignano (PU); Alessandro Piccini, sindaco di Cantiano (PU); Ludovico Caverni, sindaco di Serra Sant'Abbondio (PU); Giovanni Breccia, sindaco di Monte Porzio (PU); Fiorenzo Quajani, vicesindaco di Arcevia (AN); Maurizio Marinozzi, vicesindaco di Servigliano (FM); Tommasi Annibali, consigliere delegato per il Comune di Comunanza (AP); Roberta Rosini, assessore del Comune di Montone (PG); Fabrizio Boccabella, vicesindaco di Fossa (AQ).
La neonata Associazione ha il patrocinio dell'ANCI, rappresentata dal referente regionale dei piccoli Comuni Roberto De Angelis. Le attività saranno coordinate con Res Tipica, l'associazione fondata da ANCI e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio Alogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni aderenti.
Dopo la firma alla presenza di un notaio, tutti i presenti hanno sottolineato con forza la novità e la validità del progetto assicurando il loro impegno per l'avvio immediato delle attività. Dagli interventi è subito emersa la volontà di fare dell'Associazione uno strumento dinamico e operativo per la creazione di progetti innovativi di promozione turistica. L'idea è quella di non fare una semplice associazione di rappresentanza, ma di creare uno strumento operativo che offra risposte ai viaggiatori che scelgono la meta del loro viaggio anche in funzione della presenza di birrifici locali, per una visita alla struttura e una degustazione sul posto. Oggi la birra, oltre a essere una protagonista del mondo gastronomico, è sempre di più un validissimo strumento di motivazione dei flussi turistici. Le nuove proposte turistiche tematiche dovranno quindi valorizzare tutte le risorse dei territori quali arte, cultura, ambiente, artigianato.
L'Associazione, che deriva da un lungo lavoro portato avanti da Massimo Cardellini, consigliere del Comune di Apecchio con delega al Turismo e all'Alogastronomia, e da Luca Marcelli, consulente turistico, ha la sede principale a Apecchio (PU). Sarà guidata da un Consiglio Nazionale presieduto dal Dott. Vittorio Alberto Nicolucci, Sindaco della Città della Birra.
Nei prossimi mesi il lavoro dell'Associazione Nazionale Città della Birra sarà soprattutto a livello di comunicazione: verrà progettato il marchio e si metteranno le basi del portale web. Si procederà anche alla sensibilizzazione dei Comuni sedi di birrifici per incrementare la base degli associati a livello nazionale.

 

LEGGI ANCHE: Oktoberfest, oltre alla birra c'è l'incasso milionario

Comunicare il vino per il bene del territorio

Abruzzo, 3 milioni di euro per promuovere il vino nel mondo

Vinitaly 2015, l'"aperitivo" per Expo di un settore made in Italy da 14 miliardi

 

Nella foto, i rappresentanti dei Comuni aderenti alla neonata associazione

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più