fbpx

Dalla Regione arrivano 8 milioni di euro per migliorare le piste ciclabili, per l'offerta ricettiva escursionistica in quota e per le aree dove si trovano i siti patrimonio mondiale dell'umanità

Natura, sport, montagna, cultura: si possono riassumere così gli ambiti del turismo su cui è intervenuta Regione Piemonte. Più nello specifico, lo sviluppo della rete cicloturistica, l'incremento e la qualificazione dell'offerta ricettiva "in quota", la valorizzazione turistica del patrimonio Unesco: per questi 3 comparti è arrivato il finanziamento da 8 milioni di euro deliberato dalla Giunta regionale nel quadro della legge n.4/2000.
Come spiega un comunicato diffuso dalla Regione, si tratta interventi che mirano a dare un impulso da una parte ai flussi verso i territori tutelati dall'Unesco e, dall'altra, a forme di turismo sostenibile e ad attività escursionistiche a diretto contatto con la natura. In quest'ultimo caso si potranno realizzare, potenziare o migliorare piste ciclabili lunghe almeno 50 km e, analogamente, saranno sostenuti i lavori effettuati sui rifugi alpini ed escursionistici. Nelle aree Patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, invece, gli interventi dovranno essere orientati a migliorare la funzione turistica dei paesi interessati dal riconoscimento, con azioni di carattere strutturale e infrastrutturale capaci di incrementarne la connotazione di destinazione turistica.

"Queste misure rispondono alla volontà di incrementare qualitativamente e quantitativamente la nostra offerta turistica in modo mirato, andando cioè a sostenere quegli ambiti che sul mercato risultano oggi quelli con le maggiori potenzialità di crescita. Un mercato su cui il Piemonte può giocarsi carte davvero importanti, grazie a un paesaggio unico per varietà e bellezza, con zone di grande pregio sotto il profilo naturalistico e ambientale nelle aree montane come in pianura, lungo i pendii delle colline come nella zona dei laghi" ha spiegato l'assessore regionale a cultura e turismo, Antonella Parigi.

LEGGI ANCHE: Piemonte, una settimana di Party in Bici per turismo e salute

Piemonte, ancora in crescita i turisti nel 2014

Piemonte, 14,7 milioni di fondi alle Pmi del turismo

Torino, Po e collina candidate al patrimonio ambientale Unesco

Turismo e sport in montagna, 1,7 milioni dal Piemonte per lo sviluppo sostenibile

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più