fbpx

Comune e Assolombarda hanno realizzato una guida turistica in digitale con 6 itinerari nelle fabbriche e nelle imprese che hanno fatto la storia recente di Milano, segnandone paesaggio, cultura e società


Turismo d’impresa, valorizzazione del patrimonio industriale, riqualificazione urbana e culturale: è su questi ingredienti che punta una nuova guida turistica dedicata a Milano. Una guida in cui al posto del Duomo, dei Navigli e del Quadrilatero della Moda vengono consigliati e descritti gli impianti industriali ex Richard Ginori, le Antiche Cucine Economiche, i profili dell’ex manifattura Tabacchi, il villaggio Franco Falck, le sedi storiche della Rai in Corso Sempione o della Rinascente in Corso Vittorio Emanuele.
La guida in questione si chiama infatti “Milano industriale”, ed è la prima “guida digitale” nata dalla collaborazione tra Comune di Milano e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. L’obiettivo, chiaro già dal titolo, è di promuovere nuovi percorsi turistici milanesi nel segno della valorizzazione del mondo delle imprese e dei valori della cultura imprenditoriale.
Dal Comune, l’assessore a Commercio e Turismo Franco D’Alfonso ha descritto la guida come “un progetto pensato per proporre ai turisti, ma anche a molti milanesi, una visione inusuale della città ‘motore’ dell’industria e dei servizi. Un percorso che si snoda attraverso luoghi, architetture e vecchi macchinari in disuso che non sono statici spettatori dello scorrere del tempo ma testimoni autentici dei sogni, dell’impegno e della determinazione dei tanti imprenditori e operai che con il loro lavoro quotidiano hanno contribuito a delineare l’evoluzione, la storia, la tradizione culturale e l’immagine di Milano. Per Assolombarda, la responsabile Cultura d’impresa Maria Giovanna Mazzocchi ha sottolineato come “l’industria sia diventata, negli anni, fattore di costruzione del paesaggio.
“Milano industriale” propone quindi 6 itinerari tra antiche manifatture, insediamenti produttivi, ex quartieri operai ma anche semplici luoghi di lavoro, dismessi o ancora attivi; i sei itinerari sono stati curati da Giorgio Bigatti, docente di Storia Economica e autore di saggi sulla storia dell’Industria.
C’è l’itinerario “Istruzione e lavoro”, che conduce il turista tra realtà come la Bocconi, l’Istituto Carlo Cattaneo e il Siam; “Reti e trasporti”, alla vecchia Stazione Bullona, l’ex acquedotto di Cenisio, la Stazione di Porta Genova fino alla Centrale di Porta Volta; “Archeologia Industriale” in luoghi come Cargo High Tech, le Cartiere Binda, le Antiche Cucine Economiche e la Fabbrica del Vapore; “Banche e finanza” è un tour tra il Palazzo della Borsa, le Gallerie d’Italia (ex Banca Commerciale italiana) e la Ca’ de Sass; “Musei e Fondazioni d’Impresa” nei luoghi riconvertiti a spazi dedicati alla cultura come il Museo Kartell, la raccolta di stampi della Zucchi Collection, la Galleria Campari, l’archivio storico Magneti Marelli e la Fondazione Prada; infine “Nuove architetture del lavoro” per comprendere come è cambiato il panorama industriale urbano della città.
Per consultare la guida turistica “Milano industriale”: http://www.turismo.milano.it/wps/portal/tur/it/scoprilacitta/milanoatema/milano_industriale

 

Pietro Martinetti

LEGGI ANCHE: "Made in Piemonte", imprese d'eccellenza nel biglietto da visita piemontese a Expo

Basilicata accessibile, pubblicata la prima guida per ciechi e ipovedenti

Recupero di ferrovie dismesse per un turismo slow, l’ok del MiBACT

Milano e New York City si alleano per far crescere il turismo

Industrie culturali e creative, 7 milioni di occupati e settore in crescita in Europa

 

Foto storica del Politecnico di Milano tratta dalla guida online

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più