fbpx

eDreams, agenzia di viaggi online tra le più famose al mondo, ha pubblicato una classifica dei migliori aeroporti del mondo per il 2012. La classifica è stata stilata in base alle recensioni degli utenti del portale, elaborate da eDreams per decretare una graduatoria che, anche senza pretese di scientificità assoluta (non sono ad esempio noti i numeri relativi alla quantità di utenti che vi hanno contribuito), fornisce comunque indicazioni molto utili per i turisti e gli operatori del settore.

A “volare più in alto”, secondo la classifica, è lo Suvarnabhumi Airport: l’aeroporto di Bangkok (capitale della Thailandia), inaugurato nel 2006, ha una particolare struttura a onda che probabilmente ha influito sulle preferenze degli utenti, considerato che questo aeroporto è tra gli edfici più fotografati al mondo.

Oltre l’aeroporto tailandese, tutte le prime cinque posizioni della classifica sono occupate da scali asiatici. Al secondo posto si trova infatti il Changi Airport, a Singapore; al terzo il Chek Lap Kok Airport di Hong Kong; al quarto l’aeroporto nipponico di Narita, a Tokyo; e al quinto lo scalo sudcoreano Incheon International Airport, nella capitale Seul.

Dopo la top 5 tutta asiatica, spazio all’Europa. Ma non certo all’Italia che – in attesa che venga messo in pratica il nuovo Piano nazionale di razionalizzazione degli aeroporti del ministro Corrado Passera, approvato il quale dovrebbero essere prese delle misure per investire sugli scali di interesse nazionale e ridurre al contempo investimenti sugli aeroporti minori considerati non strategici – vede le bocciature per gli aeroporti di Peretola (Firenze) e Fiumicino (Roma), per colpa delle lunghe attese nel ritiro dei bagagli, dell’atteggiamento poco professionale del personale e delle code ai varchi di sicurezza.

Al sesto posto, dunque, si trova il Flughafen Konrad Adenauer, aeroporto della città tedesca di Colonia, mentre al settimo c’è l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado, in Serbia, che ha superato gli scali di località note in tutto il mondo. All’ottava posizione si trova infatti lo Stockholm Arlanda Airport, nella capitale svedese, e al nono posto c’è l’Orlando International Airport, nella città statunitense che ospita il celeberrimo parco dei divertimenti di Disney World.

Dopo la parentesi americana di Orlando, comunque, ancora una città europea chiude la graduatoria degli aeroporti preferiti dagli utenti di eDreams: al decimo posto c’è l’olandese Schiphol, ad Amsterdam.

 

LEGGI ANCHE: Ecco i Paesi più innovativi del mondo. L’Italia fuori dalla top ten

Le 10 migliori località sciistiche d’Italia

Le 10 migliori località sciistiche del mondo

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più