fbpx

Un protocollo d'intesa per promuovere il sistema termale nell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, approvato dagli assessori alla Salute dei tre territori coinvolti, riuniti nel Gruppo europeo di cooperazione territoriale: è quanto è avvenuto nei giorni scorsi a Comano Terme, in provincia di Trento.

Ugo Rossi (Trentino), Richard Theiner (Alto Adige) e Bernhard Tilg (Tirolo), gli assessori competenti per la Salute, hanno infatti presentato il nuovo piano strategico di promozione e marketing territoriale per consentire un più agevole e libero accesso, da parte dei cittadini dell’Euroregione ma anche dei tanti turisti, alle prestazioni termali erogate negli stabilimenti accreditati dal sistema sanitario nazionale di riferimento e insediati sui tre territori (applicando così la direttiva europea 2011/24/Ue).

L’accordo tra i tre territori è maturato dalla convinzione che il benessere psicofisico e lo sviluppo del settore termale rappresentino uno degli elementi strategicamente più rilevanti nell'offerta turistica e territoriale delle località italiane e austriache. Conseguentemente alla sottoscrizione di questo protocollo d’intesa, saranno messe in campo nuove forme di collaborazione tra le aziende termali, al fine di diffondere la conoscenza delle proprietà curative delle acque. Verranno poi attuate strategie di promozione nel settore della prevenzione e della riabilitazione, iniziative di formazione del personale e l'attuazione di campagne di sensibilizzazione e promozione delle cure termali anche in abbinamento alle iniziative di carattere turistico.

 

LEGGI ANCHE: La Giornata dell'Autonomia: Euroregioni a confronto

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più