fbpx

Le previsioni sui flussi turistici da e per l’Italia per il 2016-2017 registrano incrementi che rafforzano i dati del biennio precedente

Condotto a partire dal 1990, il Rapporto sul Turismo Italiano coordinato da Cnr e Irss con il patrocinio del MiBACT anticipa le tendenze della stagione estiva (maggio-ottobre) e di quella invernale (novembre-aprile), raccogliendo le opinioni degli operatori turistici italiani in merito ai trend del turismo italiano e straniero in Italia e del turismo italiano all’estero. Tra gli aspetti indagati: l'andamento di arrivi, presenze e fatturato; la dinamica dei mercati e delle tipologie di turismo, l'evoluzione dei prezzi e della spesa dei turisti; la propensione alla vacanza outgoing e le destinazioni più gettonate. È dunque un contenitore prezioso di vari documenti prodotti da diversi soggetti, fondamentale per chi si occupa di turismo ai vari livelli.
Tra questi hanno una rilevante importanza le previsioni TRIP – un modello di previsione dei flussi turistici internazionali elaborato da Ciset-Ca' Foscari – che forniscono agli operatori uno strumento accurato per valutare l’evoluzione a breve termine dei flussi turistici da e verso l'Italia al variare delle condizioni economiche, demografiche e sociali sul mercato turistico internazionale. Le previsioni TRIP vengono prodotte due volte all'anno (primavera e autunno), l'analisi è disaggregata per 21 aree di origine/destinazione.
Le previsioni sulla domanda turistica per il 2016-2017 evidenziano un quadro decisamente positivo, soprattutto per i flussi incoming, sostenuti dal movimento extraeuropeo. Anche le prospettive in termini di spesa/fatturato confermano il trend positivo. Si prevede per l’Italia un rafforzamento del recupero già avviato nel precedente biennio con un +3,3% per il 2016, e un +3,6% nel 2017. Anche limitatamente al prossimo periodo autunnale la domanda turistica da e per l’Italia evidenzia un quadro positivo per i flussi incoming, sostenuti dal movimento extraeuropeo, che registrerà un incremento del +6,4%, trainato dalla crescita del turismo dal Nord-America e da un recupero del Giappone. Le partenze internazionali dall’Italia verso i principali paesi supereranno nel biennio i 23 milioni, con tassi di incremento del +2,3% e +2,6% rispettivamente.

Le previsioni TRIP e altri interessanti documenti sono scaricabili all’indirizzo
https://virgo.unive.it/ciset/website/it/ricerca-e-consulenza/previsioni-sulla-domanda-e-indagine-congiunturale

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più