fbpx

Sono Taranto e il MarTa, le residenze reali borboniche, Reggio Calabria e il sistema dello Stretto, la provincia di Trapani e Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Il MIBACT e l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) hanno presentato lo scorso 14 settembre i risultati del progetto ACTORS Italia, acronimo di Attrattori Culturali per il Turismo e l’Occupazione nelle Regioni del Sud Italia.
Il progetto sostiene interventi di promozione e supporto dello sviluppo economico e sociale delle regioni “obiettivo convergenza”, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Finalità della collaborazione OCSE-MIBACT era di ottenere un contributo di analisi e indirizzo, anche con un adeguato rilievo internazionale, sia per il Segretariato generale che per le strutture ministeriali presenti sul territorio. Il progetto si è svolto in un momento particolarmente delicato per il MIBACT, impegnato nella trasformazione delle proprie mission e governance. Le aree campione di “Actors” sono cinque: la Basilicata con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e le opportunità di sinergia con altri attrattori in una strategia sovraregionale; la Puglia con la Città di Taranto e il suo MarTa, il Museo Nazionale Archeologico che è fra i più importanti e antichi d'Italia; la Campania con il sistema delle residenze reali borboniche (Caserta, Carditello, San Leucio); la Calabria con Reggio Calabria, il sistema dello Stretto e il Museo Archeologico; la Sicilia con la provincia di Trapani (Segesta, Selinunte, Mozia, Tonnara di Favignana).
In tutte le aree pilota si è perseguito il dialogo fra il MIBACT, le regioni, gli altri enti e gli stakeholder locali sulle potenzialità di sviluppo in chiave culturale e turistica. Il progetto ACTORS rientra nel più ampio Programma Operativo Nazionale (PON) “Cultura” nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” per le regioni meno sviluppate in Italia e vuole sostenere i settori produttivi collegati a cultura e turismo, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese.

{youtube}gzngAozXKKw{/youtube}

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più