fbpx
Villa Grock

Un progetto Interreg avviato un anno fa mette insieme soldi pubblici e privati per rilanciare la fruibilità turistica di ville e giardini sulla Riviera italo-francese

Nato per proteggere e valorizzare siti eccezionali come i giardini monumentali e le ville storiche, il progetto Interreg Alcotra Jardival è giunto al giro di boa del primo anno con piena soddisfazione di tutti i partner. Il progetto era iniziato a maggio 2016 con il Dipartimento delle Alpi-Marittime come capofila e mettendo insieme proprietari e gestori di giardini importanti come Jardin Maria Serena a Menton, Parc de la Villa Rothschild a Cannes, Jardin des Plantes a Grasse, Parco della Villa Ormond a Sanremo, Parco Novaro a Costarainera, Giardino di Villa Grock a Imperia, oltre alle 2 agenzie di sviluppo e di promozione turistica Comité Régional du Tourisme Côte d'Azur e Agenzia regionale di promozione In Liguria. Solo per la parte ligure Jardival ha un budget di 1,8 milioni di euro.

Il progetto è un’occasione imperdibile per la Liguria e la Costa Azzurra per la valorizzazione di un patrimonio transfrontaliero unico, costituito da giardini di pregio realizzati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo con il coinvolgimento di uomini d'affari, artisti, paesaggisti e botanici di diverse nazionalità. La messa a sistema e la promozione di questi tesori, in parte ancora sconosciuti al grande pubblico, è una vetrina strategica sia per l'attrazione di nuove tipologie di flussi turistici sia per il marketing stesso dei siti anche per reperire finanziamenti privati, indispensabili per consentirne la massima fruibilità attraverso un'adeguata e costante manutenzione.

Tra gli assi di intervento previsti vi sono azioni di comunicazione e promozione volte ad attrarre, soprattutto fuori stagione, una clientela appassionata di giardini e botanica proveniente dai Paesi anglosassoni e dall’Europa del Nord. Particolare attenzione viene rivolta al pubblico più giovane per migliorare il livello di informazione pedagogica e di mediazione scientifica nonché alla modernizzazione degli edifici di accoglienza e della segnaletica.

Ora la Liguria, mettendo a frutto le pratiche sperimentate con Jardival, intende avviare un nuovo progetto interregionale di eccellenza sulle Ville&Giardini di tutta la regione, declinandolo in itinerari pensati per il pubblico leisure. Un altro obiettivo è il posizionamento di questo patrimonio nel settore delle ‘wedding destination’ per un target internazionale di altissimo livello e di location per film e spot televisivi.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più