fbpx

Con il progetto “Treccani Gusto” il sistema del cibo del nostro Paese vuole promuovere e difendere la qualità dei prodotti certificati, con una legittimazione culturale finora mancata

Sulla ribalta dell'Anno nazionale del cibo italiano si è affacciato un importante player culturale del nostro Paese. Con il sostegno dei ministri delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e del Mibact, Dario Franceschini è nato infatti Treccani Gusto, un progetto finalizzato alla creazione di contenuti editoriali, alla ricerca di un linguaggio comune, che possa aiutare a raccontare le eccellenze enogastronomiche del Belpaese. L’enciclopedia Treccani, 90 anni di storia e un portale che può contare 500 mila visitatori al giorno, si è unita alla fondazione Qualivita, nata a Siena nel 2002 per volontà della Regione Toscana, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e della Camera di Commercio di Siena, con la mission di proteggere e valorizzare i prodotti agroalimentari italiani di qualità Dop e Igp.

Treccani Gusto darà vita a una nuova edizione dell'annuale Atlante Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg, che arriverà nelle case come cardine della conoscenza delle produzioni tipiche. È previsto inoltre un magazine digitale per raccontare i diversi aspetti dell’ambito agricolo e alimentare con le conseguenti implicazioni di carattere turistico. Infine verrà organizzata una banca dati con glossario specialistico e ricettario delle produzioni di qualità e delle indicazioni geografiche. Tre strumenti, tre diversi registri narrativi con un unico obiettivo, lanciare nel mondo una nuova immagine dell’Italia e difendere dalle imitazioni le sue eccellenze enogastronomiche.

Con l’ingresso di Treccani arriva così la legittimazione culturale al mondo agroalimentare certificato, ora lessico e patrimonio informativo delle produzioni di qualità e delle Indicazioni geografiche vengono riconosciuti come elemento consolidato della cultura italiana.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più