fbpx

Una guida di viaggio per scoprire le bellezze Unesco grazie ai servizi Trenitalia, grazie agli oltre cinquemila collegamenti giornalieri effettuati dal vettore

Viaggiare in treno per raggiungere i luoghi della cultura è un’azione che evoca bellezza e sostenibilità. L’Italia è ricca di siti Patrimonio dell’Umanità Unesco (sono ben 54) e più della metà di essi sono agevolmente raggiungibili in treno, grazie ai servizi di Trenitalia.

I 33 siti Unesco posizionati nei pressi delle stazioni ferroviarie sono oggi raccontati su una guida dedicata, un travel book che incentiva il turismo culturale in maniera sostenibile, incoraggiando il viaggio a bordo dei treni, alla scoperta delle meraviglie che offre il Belpaese. Questa guida realizzata da Trenitalia in collaborazione con la Commissione Italiana per l’Unesco è un progetto editoriale che mira alla valorizzazione della penisola, da nord a sud, promuovendo soprattutto l’idea di un viaggio in linea con le tendenze del turismo green, legato alla salvaguardia ambientale, grazie all’utilizzo di un mezzo di trasporto romantico e sostenibile come il treno.

Questa preziosa guida di viaggio illustra i numerosi luoghi incantevoli che possono essere visitati grazie ai servizi ferroviari regionali e le Frecce di Trenitalia, partendo dal Piemonte fino ad arrivare alla Sicilia. Tra le pagine del travel book che può essere sfogliato anche online, i siti Unesco del Piemonte (le residenze della casa reale Savoia a Torino, Moncalieri e Racconigi; Sacri Monti del Piemonte-Orta; i paesaggi vitivinicoli; le Langhe-Roero e Monferrato; Ivrea- città industriale del XX secolo), la città di Mantova in Lombardia; in Veneto Venezia e la sua laguna, le città e le ville palladiane, l’orto botanico a Padova, la città di Verona, le Dolomiti, i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, Cerea e Peschiera del Garda. In Friuli Venezia Giulia le opere di difesa veneziane e la fortezza di Palmanova. In Liguria le Cinque Terre, Genova - le strade nuove e il sistema del Palazzo dei Rolli. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna la guida contiene informazioni su Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po, su Ravenna e i Monumenti Paleocristiani, sulla cattedrale di Modena, la sua Torre Civica e Piazza Grande. In Toscana Firenze e il centro storico, le Ville e i Giardini Medicei, Piazza del Duomo di Pisa e Siena con il centro storico. Le pagine dedicate all’Umbria illustrano Assisi, la Basilica di San Francesco e i siti francescani, i Longobardi in Italia e la Basilica di San Salvatore a Spoleto. Nel Lazio Roma e il suo centro storico e la Villa d’Este di Tivoli. Andando verso sud ci si ferma in Campania, raccontando Napoli e il suo centro storico, la Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare, Pompei, Ercolano e Torre Annunziata con le aree archeologiche, la Reggia di Caserta, Paestum e il Cilento. Ultima tappa del viaggio in Sicilia, alla scoperta della Val di Noto e le città tardo barocche, Siracusa, la Palermo arabo-normanna e la cattedrale di Cefalù.

Un lavoro editoriale di pregio che incoraggia a spendere al meglio il tempo libero scoprendo le bellezze d’Italia, patrimonio inestimabile, tutto da vivere, anche grazie ai servizi offerti da Trenitalia. Nel 2018 i viaggi sui treni regionali per il tempo libero sono aumentati dell’8% rispetto all’anno precedente, ciò ha portato ad investire nella valorizzazione delle risorse culturali, Patrimonio Unesco, situate vicino alle stazioni.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più