fbpx

L'associazione promuove la mobilità dolce, puntando sulle professionalità necessarie per uno sviluppo turistico armonico e in linea con il rispetto dell'ambiente e dell'identità dei luoghi

Sostenibilità, mobilità dolce, turismo lento: sono tutti temi attuali a cui siamo sensibili, in un momento in cui l'ambiente è il fulcro delle politiche dei Paesi di tutto il mondo. I territori hanno bisogno di competenza e professionalità per affrontare le sfide del futuro, specie quei luoghi considerati fragili, come le aree interne e montane.

Al fine di salvaguardare il presente e soprattutto il futuro dei territori, è nata SIMTUR, la Società Italiana Professionisti Mobilità Dolce Turismo Sostenibile. Si tratta di un'associazione professionale di carattere tecnico, scientifico e culturale che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di luoghi, territori e destinazioni turistiche seguendo i principi del turismo sostenibile.

Puntare sulla sostenibilità, sul turismo lento e la mobilità dolce consentirà di preservare l'identità dei luoghi minori, rispettando l'ambiente e rafforzando i punti di forza che rendono quei luoghi unici e degni di essere visitati e vissuti dai viaggiatori. L'associazione mette a disposizione alte competenze professionali per incentivare la mobilità dolce e il turismo sostenibile, puntando sulla cosiddetta soft mobility, cioè i trasporti non motorizzati che utilizzano la sola forza umana per consentire gli spostamenti.

Tra le parole chiave di questa iniziativa, oltre alla mobilità dolce, c'è la resilienza, il turismo responsabile e l'economia della bellezza. SIMTUR come associazione si prefigge l'obiettivo di migliorare gli stili di vita, promuovere la bellezza e l'autenticità dei luoghi, favorire le relazioni e formare esperti, capaci di valorizzare i territori e promuovere la ricerca scientifica nell'ambito della mobilità di persone e merci. La formazione e le competenze dunque al centro di questa iniziativa virtuosa che rende il turismo sostenibile e la mobilità dolce due elementi imprescindibili per la qualità della vita sia dei residenti, sia dei turisti. Per maggiori informazioni riguardo l'iniziativa e per diventare soci di SIMTUR è possibile visitare il sito web dedicato www.simtur.it.

debora calomino 180x226

Debora Calomino

Twitter @CalominoDebora

 

LEGGI ANCHE: La Puglia punta sulla mobilità sostenibile

Enit, al via la nuova strategia per il turismo: si punta su crescita e sostenibilità

Un bando per favorire lo sviluppo delle cooperative di comunità

Foto di copertina dal sito di SIMTUR

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più