fbpx

Chi non vorrebbe essere pagato per fare il turista? Se non per i vent’anni del gratta e vinci “turista per sempre”, almeno per un anno: adesso è possibile, anche in Italia.

La prima proposta del genere è stata fatta in Australia, nel 2009, quando l’ente turistico "Tourism Australia" ideò un concorso aperto a tutto il mondo: sei mesi di lavoro per 100.000 dollari australiani (circa 80.000 euro) e il compito di fare sostanzialmente il “guardiano” di un parco naturale. Nei mesi scorsi, l’Australia ha ripetuto l’iniziativa, offrendo (alle stesse condizioni contrattuali) la possibilità di partecipare all’iniziativa “The Best Jobs in the World”, concorso che ha messo in palio sei lavori “temporanei”:  fotografo, esploratore dell’Outback, specialista del divertimento, guardia parco, custode della natura e maestro del gusto.

L’idea è stata riproposta anche da noi in Italia. Un lavoro “da sogno” per un anno, ovvero testare le esperienze turistiche contenute nei cofanetti di un noto brand italiano specializzato nella commercializzazione di questo tipo di prodotti. “Il lavoro dei sogni”, così si chiama il progetto, “offre un vero e proprio lavoro da sogno, retribuito, nel quale l’unico dovere sarà quello di provare emozioni – spiega l’azienda in una nota presentando l’iniziativa – divertirsi tra attività sportive e adrenaliniche, esperienze di gruppo e di lusso, alternative o tradizionali, cene e degustazioni, massaggi stravaganti ed esclusive spa”.

Chi sarà scelto, o forse è il caso di dire assunto, avrà la fortuna di essere eletto “Prova Esperienze 2013” e sarà chiamato a provare per un anno le attività contenute all’interno dei cofanetti “Emozione3”. Ma chi si aspetta code di milioni di candidati concorrenti, potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso: se i “best jobs in the world” australiani hanno raccolto decine di migliaia di candidature, l’analogo concorso made in Italy proposto l’anno scorso è stato tentato da “solo” 700 persone.

Le selezioni sono aperte, e lo saranno fino al 10 maggio: per provare a trovare il lavoro dei sogni è necessario inviare la candidatura sul sito www.lavorodeisogni.it e rispondere ad alcune domande. Le selezioni saranno effettuate tramite votazioni online, a cui si potrà accedere tramite il proprio profilo facebook: tra i 3 candidati scelti dalla rete, l’azienda sceglierà chi sarà ad ottenere il lavoro dei sogni.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più