fbpx

La Reggia Medicea di Firenze protagonista di un videogame per tablet e smartphone, disponibile a partire dal 30 ottobre

Il patrimonio storico-culturale italiano è uno dei più amati al mondo, ogni pietra del nostro territorio racconta i fasti di epoche lontane, incantando turisti e visitatori. Le nuove tecnologie negli ultimi anni si sono inevitabilmente intrecciate con l’arte, ne sono un esempio i virtual tour dei musei, le guide interattive e la realtà aumentata. Tra gli esempi di valorizzazione dei beni culturali attraverso la tecnologia, i videogame occupano un posto di rilievo. L’incontro tra cultura e tecnologia consente di valorizzare determinati luoghi e suscitare interesse e curiosità, favorendo l’engagement.

Palazzo Pitti di Firenze è diventato il protagonista di un videogioco che grazie alla riproduzione fedele delle sale e delle opere d’arte all’interno dell’edificio, consentirà agli utenti che non hanno avuto occasione di visitarlo, di conoscerlo e apprezzarlo nella sua bellezza e maestosità. Il videogioco “The Medici Game - Murder at Palazzo Pitti” è un’avventura investigativa che ha come protagonista Caterina, una giovane storica dell’arte che, durante una visita a Palazzo Pitti, si ritrova coinvolta in un misterioso caso di omicidio, avvenuto all’interno della reggia. Per uscirne dovrà risolvere una serie di enigmi, indossare i panni della detective e mettere in campo tutte le sue conoscenze storico-artistiche. Le sale in cui è ambientato il gioco virtuale sono la Sala Bianca, la Sala di Saturno, la Sala di Prometeo ed alcuni angoli dell’incantevole Giardino di Boboli.

The Medici Game per cellulari e tablet è ideato ed edito da Sillabe e promosso da Opera Laboratori Fiorentini-Civita, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. Il gioco è stato realizzato dall’Associazione Tuo Museo e sarà lanciato ufficialmente il 30 ottobre. Ci sarà sia la versione Ios sia quella Android e sarà distribuito sui principali store digitali. Le lingue disponibili sono italiano, inglese, spagnolo, russo, portoghese, cinese e giapponese.
Da qualche giorno è on line il trailer del gioco:

Ciò che è importante sottolineare è la capacità di questo tipo di tecnologie di valorizzare i bei culturali, soprattutto perché esse avvicinano i più giovani alla storia dell’arte, creando effettivamente un coinvolgimento emotivo nei confronti di luoghi storici, opere d’arte e reperti archeologici, non più considerati obsoleti ma vivi e fruibili da un pubblico sempre più ampio e variegato. L’idea di rendere il gioco disponibile in più lingue è interessante poiché rende l’avventura investigativa aperta al mondo, con la risonanza che ne consegue in termini di popolarità.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più