fbpx

Itinerari ecocompatibili, turismo transfrontaliero e promozione del charter green protagonisti di un’iniziativa che mette insieme Liguria, Sardegna, Toscana e la regione francese Paca

La risorsa mare per il turismo ha sempre avuto una grande importanza, oggi ancora di più dal momento che si punta a una valorizzazione sostenibile dell’ambiente marino.

Green & Blue Route è un progetto che ha il fine di promuovere il charter green e il turismo nautico salvaguardando l’ambiente marino, attraverso la costruzione di pacchetti e itinerari ecocompatibili. L’iniziativa è finanziata dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e prevede un budget di 584.993 euro. I territori coinvolti nel progetto, dalla durata biennale, sono la Liguria, la Sardegna, la Toscana e la Regione Paca, che comprende la Provenza, le Alpi e la Costa Azzurra.

L’obiettivo generale è sviluppare un turismo transfrontaliero grazie alla triangolazione delle rotte charter. La valorizzazione del turismo nautico consentirà di promuovere itinerari marini e approdi in aree costiere molto rilevanti dal punto di vista culturale e naturalistico, incentivando la sensibilizzazione sui temi legati alla sostenibilità turistica.

Il progetto prevede due azioni: la creazione di un piano per la promozione del charter green e un’adeguata comunicazione delle mete presenti nei territori coinvolti. Inoltre è prevista la possibilità di avere voucher di finanziamento per consulenze e attività di miglioramento dei servizi offerti. Capofila del gruppo dell’alto Mediterraneo è Navigo, una società toscana di innovazione e sviluppo della nautica che ha vinto il bando europeo, di cui fanno parte anche Bluehub azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confindustria Centro Nord Sardegna, Camera di Commercio di Nizza e Velando, una rete di Pmi di charter nautico della Sardegna. L’avvio è previsto per maggio 2020 fino all’erogazione di voucher per le imprese nei primi mesi del 2021.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più