fbpx

Il coinvolgimento delle comunità scolastiche della provincia di Alessandria alla presentazione di progetti con cui bambini e ragazzi illustrano come vorrebbero abbellire e “rinverdire” le aree di quartieri e paesi in cui abitano ha motivato enti, associazioni e aziende a sostenere e promuovere l’iniziativa condotta dall’agenzia D&N EVENTI di Casale Monferrato con patrocinio dell’Ufficio provinciale MIUR di Alessandria. La scadenza per la presentazione delle adesioni è il 15 febbraio.

Le “idee verdi” degli alunni delle scuole alessandrine saranno in mostra alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM, che esordisce a Casale Monferrato nel 2020 e, per le proprie caratteristiche e finalità, è una manifestazione local-global del “calendario” dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante.

Il concorso IDEA VERDE è rivolto a ogni scuola primaria e secondaria di 1° grado della provincia di Alessandria, che potrà aggiudicarsi un premio molto “sostanzioso” presentando i progetti elaborati dagli alunni. Il bando invita i loro educatori, dirigenti e insegnanti e anche i genitori e tutti i membri della comunità, a candidare le idee verdi pensate dagli scolari per abbellire un’area della propria città con soluzioni green e da bambini e ragazzi illustrate in disegni, pannelli grafici o modellini realizzati con materiali e tecniche a propria scelta. Quindi ad essere direttamente interpellati sono i cittadini più “piccoli”, non consultati nelle assemblee dei “grandi” ma, poiché la loro mente infantile è ancora libera da pregiudizi e condizionamenti, le cui proposte progettuali saranno così fantasiose da permettere di intravvedere possibilità che gli adulti non riescono a immaginare.

Per la valutazione della giuria e per la votazione del pubblico, sul cui esito ciascuno dei vincitori delle due selezioni riceverà in premio 1000 €, gli elaborati delle scolaresche alessandrine saranno presentati in un apposito spazio espositivo della fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM, che si svolgerà al Polo Fieristico “R. Coppo” di Casale Monferrato da venerdì 3 a domenica 5 aprile. E così le idee verdi di bambini e ragazzi del territorio saranno in mostra nella “cornice” tematica dell’allestimento eco-design e del programma di esposizioni di piante, fiori e animali da cortile, attrezzi e macchinari agricoli e produzioni agroalimentari, di convegni e conferenze sui argomenti d’attualità nei vari "campi" dell’agricoltura, del giardinaggio, della cura del verde e della green-economy, di corsi pratici per la coltivazione in ambienti aperti e spazi domestici, di attività e laboratori ludo-didattici… Inoltre, tutto quanto realizzato a MONFERRATO GREEN FARM, anche la mostra del concorso Idea Verde, verrà poi illustrato al Festival PLANT HEALTH 2020 coordinato dal Centro AGROINNOVA del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Torino, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 4 al 6 giugno.

Un’iniziativa condotta dall’agenzia D&N EVENTI di Casale Monferrato con patrocinio dell’Ufficio provinciale MIUR di Alessandria, il concorso IDEA VERDE ha già raccolto molti consensi e i sostegni di Assessorato all’Istruzione del Comune di Casale Monferrato, Associazione dei Comuni del Monferrato e Unione dei Comuni della Valcerrina, la collaborazione di attori locali e non solo, come il portale BIMBI DEL MONFERRATO e la media partnership di Marketing del Territorio, il team PINOCCHIO & I SUOI COMPAGNI D’AVVENTURA e il Centro AGROINNOVA di Torino e i contributi degli sponsor che si stanno aggregando... Alle scolaresche concorrenti saranno consegnati alcuni gadget: il poster Abbecedario di Pinocchio, con contributo dell’azienda COSMO di Casale Monferrato realizzato nell’ambito di un progetto della Scuola di Pontestura, e la matita GREENgraph di STABILO, il cui fusto è di legno certificato FSC®, appositamente prodotta da MONFERRATO GREEN FARM per la promozione dell’ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE. Molte scuole, circa una ventina, hanno già confermato la partecipazione al concorso IDEA VERDE e presentato la candidatura dei propri progetti, che può essere inviata con il modulo di adesione entro il 15 febbraio.

LEGGI ANCHE: Festival Plant Health 2020, Torino protagonista nell'Anno della Salute delle Piante

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più