fbpx

Milano&Partners ha presentato alla Bit il piano strategico per l’attrazione turistica della città nel 2020

Alla recente Bit - Borsa Internazionale del Turismo è stato presentato il piano di promozione della città di Milano per il 2020 attraverso il marchio YesMilano, che prevede un investimento di 3 milioni di euro.

L’obiettivo è valorizzare Milano durante i dodici mesi dell’anno e accompagnare i turisti a visitare i diversi quartieri che presentano un insieme di attrazioni legate alla cultura, allo shopping, all’architettura, alla ristorazione. Il piano strategico 2020 punta in particolare a rafforzare la reputazione in alcuni mercati, tra cui Stati Uniti, Inghilterra e la stessa Italia con particolare attenzione al segmento dei giovani, dei city breaker, degli appassionati del lusso. Anche la Cina era un mercato inizialmente coinvolto nel piano, attraverso il canale digitale wechat, ma ora giocoforza le aspettative andranno ridimensionate fintanto che perdurerà l’allarme mondiale per il “coronavirus”.

Il piano di Milano&Partners parte da dati assai brillanti per il capoluogo lombardo. Nel 2019 la città si è confermata una destinazione turistica capace di attrarre 10,8 milioni di turisti, con una crescita media mensile del 9,2%, una spesa media di 389,4 euro di cui il 26% in food, il 22% nello shopping. Nello scorso mese di gennaio sono stati registrati 811.189 arrivi, con un incremento nella sola città di Milano del 16% rispetto a gennaio 2019.

Il calendario delle "week" che animeranno il 2020 a Milano è ricco di iniziative tematiche, per valorizzare le eccellenze del territorio, come arte, cinema, moda, design, cibo e sport. Un palinsesto di eventi diffusi in tutta la città organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con privati e associazioni di settore. È prevista l’apertura del primo convention-bureau istituzionale per continuare a posizionare Milano come destinazione dei congressi da tutto il mondo. Sono numerose anche le azioni sul fronte business, con programmi di incoming di buyer internazionali del settore.

La città si prepara inoltre ad ospitare due importanti eventi turistici: World Routes, il più grande evento per il mondo dell’aviazione che ogni anno riunisce aeroporti, compagnie aeree e i principali tourism authority del mondo per sviluppare nuove connessioni aeree a livello globale, che si terrà dal 5 all’8 settembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho; e dal 6 al 9 maggio l’annuale convention di IGLTA, International Gay and Lesbian Travel Association, associazione formata da agenti di viaggio, tour operator, hotel, bed and breakfast, enti del turismo, compagnie aeree o aziende comunque legate al mondo dei viaggi, dedicata al turismo LGBT.

Sito ufficiale di YesMilano: yesmilano.it

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più