fbpx

I contenuti provenienti dai profili social di archivi, biblioteche, musei, musica, cinema e teatro italiani sono ora fruibili da un unico sito

È finalmente online il primo aggregatore social degli account delle principali istituzioni culturali italiane: si chiama CulturaItaliaOnline (www.culturaitaliaonline.it) ed è un portale realizzato dal MiBACT che mira a diventare il punto di riferimento della “vita digitale” dello straordinario patrimonio culturale pubblico del Bel Paese.

Dalla Biblioteca Reale di Torino al Teatro di San Carlo di Napoli, passando per gli Uffizi di Firenze e il Parco Archeologico di Ercolano, sono oltre mille i profili social istituzionali già presenti nell’aggregatore, raggruppati in cinque sezioni - Archivi e Biblioteche, Musei, Musica, “Invia la tua candidatura” e “Invia la tua candidatura”.
Qualunque realtà culturale italiana - che svolga esclusivamente attività social di carattere istituzionale e quindi non legata alla promozione dei singoli eventi - può prendere parte all’iniziativa: è sufficiente candidarsi compilando il form presente nella sezione “Invia la tua candidatura”. L’elenco completo e costantemente aggiornato delle istituzioni che hanno aderito è disponibile nella sezione Crediti.

CulturaItaliaOnline è la risposta a un’esigenza molto sentita durante il lockdown, quando è stata registrata un’importante richiesta di contenuti culturali sul web e in particolare sui canali social. Con questo progetto il MiBACT conferma la linea dettata dal ministro Dario Franceschini, votata all’innovazione e alla collaborazione virtuosa tra tutti gli attori del comparto: questi due elementi, insieme, possono rappresentare la chiave giusta per aprire le porte anche alla promozione internazionale del nostro Paese.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più