fbpx

Si chiama www.sardegnasullacrestadellonda.it (anche se al momento rimanda automaticamente a www.sardegnaturismoservizi.it), ed è il nuovo portale realizzato dal Consorzio Sardegna Turismo Servizi (STS). Una formula innovativa, differente dal classico sito commerciale, che porta il turismo sardo a fare sistema intorno a un progetto che mette al centro l’accessibilità della propria offerta grazie alla creazione di un punto di incontro online fra le strutture ricettive (dagli hotel ai b&b, dai campeggi alle case vacanze) e i due principali vettori che servono la Sardegna, la compagnia aerea Meridiana e la compagnia di navigazione Tirrenia CIN.

Il Consorzio Sardegna Turismo Servizi è stato fondato lo scorso febbraio in Sardegna dalle associazioni regionali di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confapi e Confindustria. Adesso, grazie al sito www.sardegnasullacrestadellonda.it, i clienti e i “turisti potenziali” possono rivolgersi a una struttura radicata sul territorio per richiedere un preventivo online per il loro soggiorno in Sardegna. Basta specificare (oltre alle date di arrivo e partenza) il mezzo di trasporto desiderato e, confermando il tipo di struttura scelta, si può accedere a tariffe aeree o navali convenzionate.

“Il Consorzio ha favorito e realizzato una partnership in grado di mettere tutti gli attori dell’industria ricettiva sarda sulla stessa linea di partenza; grazie alla presenza unitaria di tutte le associazioni imprenditoriali, abbiamo potuto ragionare con i vettori proponendo loro una convenzione basata su un potenziale di 100.000 posti letto” hanno dichiarato Agostino Cicalò di Confcommercio e Sandro Salerno di Confesercenti, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato del Consorzio STS. “È come se il più grande hotel del mondo si offrisse al mercato delle vacanze”.

Andato online lo scorso 8 aprile, il portale "Sardegna sulla cresta dell'onda" ha registrato circa 3500 accessi e oltre 350 preventivi richiesti nei primi dieci giorni, con una percentuale di operazioni sul numero di accessi del 10%, circa doppia rispetto a quella dei mercati di riferimento. Segno questo dell’estremo interesse suscitato dall’iniziativa. Tra chi ha richiesto un preventivo, il 68% ha scelto la formula soggiorno + nave, mentre il 32% ha preferito l’aereo per raggiungere l’isola.

Il presidente di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu, ha segnalato come “il progetto punti a rendere centrali e protagoniste le imprese sarde all’interno di una proposta integrata di offerta turistica che mira a rilanciare l’immagine di una Sardegna accogliente, facile da raggiungere e a costi sostenibili. Imprenditori turistici e dei trasporti insieme, una rete a testimonianza della capacità di affrontare nuove sfide: non possiamo aspettare che siano altri a decidere per noi del nostro destino”.

Infine Francesco Lippi, presidente di CONFAPI Sardegna, ha dichiarato: “Ora attendiamo una risposta coraggiosa anche dalla politica sarda; già da questa finanziaria ha la possibilità di riportare al centro delle azioni strategiche l’industria turistica regionale, uno dei pochi e veri strumenti a disposizione per rilanciare l’economia della nostra isola.”

 

LEGGI ANCHE: La Sardegna fa sistema con una nuova piattaforma web

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più