fbpx

Non di solo turismo è fatto il marketing territoriale. Una città o una regione che vogliano promuovere il proprio brand per attirare risorse economiche e investimenti, infatti, possono puntare anche su altri fattori, per esempio proponendosi come distretti industriali all'avanguardia.

Nel libro "Il nuovo marketing dei sistemi territoriali", Seppo Rainisto cita cinque esempi di territori che hanno saputo proporsi sul mercato globale grazie all'eccellenza delle proprie aziende e dei propri servizi per le industrie: Oulu, in Finlandia, sede del centro manifatturiero per prodotti di telefonia; Stoccolma, in Svezia, una capitale con una totale connessione internet cablata e wireless; Dublino, in Irlanda, leader nell'esportazione globale di software; Monaco, in Germania, capitale mondiale delle compagnie assicurative; e Cambridge, nel Regno Unito, polo d'eccellenza nel settore delle biotecnologie. Cinque esempi che dimostrano la validità degli investimenti a lungo termine nel marketing territoriale a supporto delle reti imprenditoriali.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più