fbpx

“Save the date”: sabato 18 maggio, dalle ore 20 a mezzanotte, torna “La Notte dei Musei”, in tutta Italia musei e aree archeologiche saranno aperti e a disposizione di chi vorrà visitarli, gratis

 

Sabato prossimo torna “La Notte dei Musei”, l’evento organizzato dal Ministero dei Beni Culturali (e del Turismo) per avvicinare il grande pubblico al nostro sistema museale e culturale. Dalle otto di sera fino a mezzanotte, in tutta Italia musei e aree archeologiche saranno a disposizione di chi vorrà visitarli, gratis per una notte. Da Catania a Venezia, da Roma a Cremona, da Lucca a Lecce: il programma è vastissimo, tanto quanto il patrimonio artistico e culturale ospitato nelle strutture e nelle aree del nostro Paese.

E per coinvolgere ulteriormente il grande pubblico, e per renderlo autenticamente “partecipe” dell’evento, La Notte dei Musei ha come media partner Instagramers Italia, la più grande community italiana presente su Instagram, il social network delle foto da smartphone. Chi posterà le foto dai musei con l’hashtag #ndmigersitalia13 potrà rivedere i propri scatti sul portale ufficiale dell’evento, lanottedeimusei.it. Oppure si può diventare redattore dell’evento, inviando i propri articoli con suggerimenti e consigli a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., e provare la sensazione di essere critici d’arte per un giorno. O per una notte.

La Notte dei Musei è un evento che coinvolge oltre 30 Paesi in tutta Europa, a partire dalla Francia, che l’ha ideato e che arriva quest’anno alla nona edizione (maggiori informazioni dal sito ufficiale del Ministero francese si trovano su La Nuit Européenne des Musées). L’anno scorso, mentre l’Italia dovette annullare l’evento per l’attentato di Brindisi, i musei francesi aperti al pubblico sono stati 1320, con oltre due milioni di visitatori. Nel resto d’Europa, 1800 musei nei 30 paesi partecipanti, con il Museo del Prado di Madrid che ha ricevuto quasi 4000 visitatori, e con il Museo Nazionale di Belle Arti di Riga che ha ospitato ben 12.267 persone. A dimostrazione che la cultura e l’arte possono essere un’ottima compagnia anche di notte.

 

Programma eventi

Elenco dei musei

La mappa completa

Pagina Facebook ufficiale

Profilo Twitter ufficiale

Pagina Pinterest ufficiale

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più