fbpx

La Regione del Nord Est, già fiore all’occhiello del turismo italiano, cerca nuovi sviluppi nel tursimo etico ed ecosostenibile

 

Il Veneto è già la regione dei primati turistici italiani, potendo vantare un sesto delle presenze turistiche registrate in tutta Italia. Ma, per sviluppare ulteriormente le proprie potenzialità territoriali e di ospitalità nonostante la crisi perdurante, è ora alla ricerca di nuovi progetti di contenuto etico e orientati a una maggiore sostenibilità.

I nuovi progetti e le nuove idee saranno i protagonisti di Touriscamp 2013, il primo Barcamp sul turismo organizzato nel Nord Est. Appuntamento fissato per venerdì 17 maggio al Vega di Marghera, nella sede di Unioncamere, con inizio alle ore 14.

L’iniziativa è promossa dal Ciset, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica e dall’associazione Ethics for Tourism, con il supporto della Regione del Veneto e di Unioncamere – Eurosportello; Touriscamp 2013 può già contare su decine di proposte presentate nelle scorse settimane, proposte che saranno illustrate dai loro ideatori (in gran parte giovani, alcuni dei quali studenti) agli operatori del comparto e alle istituzioni. I progetti giudicati migliori potranno essere concretamente adottati, perfezionati, finanziati e realizzati: progetti che diventeranno realtà imprenditoriali dai contorni esclusivi, per un turismo etico, accessibile, rispettoso del patrimonio culturale e dell’ambiente. “Su questo fronte – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi – si attiveranno anche la Regione, gli stessi imprenditori ed eventuali enti locali interessati, che potranno trovare utile e conveniente per il proprio territorio realizzare le iniziative meritevoli”.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più