fbpx

Dal 24 al 26 maggio torna tra Langhe e Monferrato la Borsa Internazionale del turismo enogastronomico. Diciannove i paesi stranieri ospiti, insieme alla Liguria

Inizia domani, venerdì 24 maggio, e terminerà domenica 26 la 5ª edizione piemontese (dopo 8 edizioni a Riva del Garda) della BITEG, la Borsa Internazionale di Turismo Enogastronomico. Nell’anno che vede i paesaggi vitivinicoli piemontesi candidati a diventare patrimonio Unesco, il più importante evento italiano di settore si terrà sulle colline di Langhe-Roero e Monferrato, con quartier generale situato a Monforte d’Alba.

Più di 200 operatori specializzati in pacchetti turistici per palati fini si recheranno alla BITEG per il workshop b2b (che per la prima volta sarà seguito da quattro blogger) e incontri diretti tra domanda e offerta, con un centinaio di venditori e compratori in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero.

I Paesi ospiti di questa edizione della borsa del turismo enogastronomico, infatti, sono 19: Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, e fuori dai confini europei Giappone, Russia, Canada e Usa. Per la prima volta, invece, come ospite d’onore ci sarà anche una regione italiana, la Liguria, con le antiche vie del sale che univano la costa ligure alle colline e alle montagne piemontesi.

La BITEG è organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con Sviluppo Piemonte Turismo e le Agenzie turistiche locali di Alessandria, Asti, Cuneo, Langhe e Roero e Torino e Provincia, protagoniste degli “eductour” sul territorio. Con l’edizione 2013, inoltre, la borsa del turismo enogastronomico parte con il progetto Strattour della Commissione Europea, grazie alle azioni volte allo sviluppo sostenibile, alla destagionalizzazione e alla promozione del turismo di prossimità.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più