fbpx

Gianni D’Amato, un Grand Chef di Relais & Châteaux, in giro per l’Italia con le sue specialità culinarie: l’obiettivo è di raccogliere i fondi per ricostruire Il Rigoletto, il suo ristorante fortemente danneggiato dal terremoto in Emilia del maggio 2012

 

Un terremoto può danneggiare un ristorante, ma difficilmente può incrinare la passione di uno chef e di chi vive la gastronomia come una missione, più che come un lavoro: a confermarlo l’esperienza di Fulvia e Gianni D’Amato e del loro “Rigoletto Itinerante”.

Le violente scosse che hanno ferito l’Emilia nel maggio 2012 hanno fortemente danneggiato Villa Manfredini, la dimora settecentesca che da 14 anni ospitava il ristorante Il Rigoletto, deliziando gli ospiti con un’atmosfera in perfetto abbinamento con le specialità culinarie, tra cui i celeberrimi spaghetti pomo d’oro.

I danni subiti da Villa Manfredini hanno quindi costretto Fulvia e Gianni D’Amato a chiudere il loro ristorante, ma non hanno certamente fermato la loro voglia di ripartire, tanto da dare vita all’iniziativa Il Rigoletto Itinerante: ospitato dalle dimore dell’Associazione Relais & Châteaux, Gianni d’Amato – Grand Chef proprio di Relais & Châteaux, insignito di due stelle Michelin – è protagonista di serate gourmand di altissimo livello, che hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione de Il Rigoletto.

Un’esperienza unica e singolare, intrapresa l’anno scorso con il supporto di alcuni Associati R&C (Hotel Bellevue, Enoteca Pinchiorri, Gardena Grödnerhof, La Posta Vecchia) e con grande fiducia nel futuro. Relais & Châteaux ha dato così vita a un progetto per ospitare la cucina di Gianni e per realizzare – insieme agli altri Chef dell’Associazione – menu improntati a una cucina semplice e ricca di sapori, che ricorda i piatti de Il Rigoletto ma li adatta alle esigenze della regione in cui si trova, per interpretare al meglio lo spirito della dimora e del territorio.

Una commistione di sapori e di tradizioni, un progetto che profuma di speranza e di voglia di ricominciare.

 

Ecco i prossimi appuntamenti de Il Rigoletto Itinerante:

sabato 24 Agosto 2013 - Petra Segreta Resort & SPA / San Pantaleo, Sardegna

sabato 31 Agosto 2013 - La Meridiana / Garlenda, Liguria

lunedì 2 Settembre 2013 - Il Borro / San Giustino Valdarno, Toscana

lunedì 9 Settembre 2013 - Grand Hotel San Pietro Taormina / Taormina, Sicilia

lunedì 30 Settembre 2013 - Relais Il Falconiere & SPA / Cortona, Toscana

lunedì 7 Ottobre 2013 - Château Monfort / Milano, Lombardia

venerdì 18 Ottobre 2013 - Palazzo Seneca / Norcia, Umbria

lunedì 21 Ottobre 2013 - Bellevue Syrene 1820 / Sorrento, Campania

giovedì 7 Novembre 2013 - Hôtel Londra Palace / Venezia, Veneto

venerdì 29 Novembre 2013 - Grand Hôtel Villa Cora / Firenze, Toscana

martedì 18 Febbraio 2014 - Da Vittorio / Brusaporto, Lombardia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più