fbpx

Secondo Sostariffe.it, che ha monitorato 500.000 speed test in tre anni, la velocità media di connessione Adsl è più alta nelle regioni meridionali (5,3 Mbps) che in quelle settentrionali (4,9 Mbps)

 

Meglio al Sud che al Nord: la connessione Adsl, forse un po’ a sorpresa, è più veloce nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia, che possono vantare una velocità media di 5,3 Mbps, contro i 4,9 Mbps delle regioni settentrionali. È quanto emerge dall’analisi di Sostariffe.it, che ha mappato la velocità delle connessioni Adsl in Italia grazie al mezzo milione di speed test effettuati sul portale negli ultimi tre anni da tutto il Paese.

In base ai dati diffusi da SosTariffe, la regione italiana con la maggior velocità di connessione è la Toscana, con 5,6 Mbps a disposizione di chi naviga (in Toscana il 72% dei residenti ha una connessione Adsl); al secondo posto la Liguria, dove la velocità è praticamente uguale e l’Adsl è nel 71% delle abitazioni. Dopo la coppia di testa, tre regioni del Sud Italia (e anche un’isola): Puglia (5,5 Mbps), Sardegna (5,5) e Campania (5,4). Poi la Sicilia, con una media di 5.3 Mbps, stessa velocità del Lazio, dove però la percentuale di famiglie connesse a banda larga è la più alta d’Italia, l’81%. In fondo alla classifica, invece, Veneto e Abruzzo, con una connessione che mediamente viaggia sui 4,1 Mbps e con una percentuale di abitazioni connesse all’Adsl rispettivamente del 68% e del 65%.

Per quanto riguarda i dati provinciali, in testa c’è Firenze (6,8 Mbps), seguita da Isernia (6,7), Genova (6,2), Caltanissetta (6,1) e Oristano (6,1), mentre in fondo alla classifica si piazzano Verona (3,8) e Campobasso (3,9). A livello metropolitano, invece, ovvero tra le città con più di 100.000 abitanti, tra le connessioni Adsl a 7 Mega spicca il risultato di Napoli (5,3 Mbps), mentre per la connessione a 20 Mega domina ancora Firenze con 10,5 Mbps.

 

LEGGI ANCHE: Dall'Europa una proposta per tutelare i viaggiatori che acquistano su Internet

.vacation, le vacanze hanno il loro dominio (anche) su Internet

Turismo online: l'Italia è ancora indietro

Il wifi che fa gioire i viaggiatori e litigare i giornalisti

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più