fbpx

La Pro Loco di Brancaleone nacque nel lontano 1977, con circa 60 soci fondatori, e da quel momento è stato un continuo fiorire e appassire. Oggi però Brancaleone vanta una Pro Loco che, oltre a essere rifiorita, non teme il confronto regionale e nazionale.

Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, è un Comune di circa 3500 abitanti e racchiude in sé bellezze uniche. Dall'alto dei suoi 300 metri s.l.m. fa da padrona l’antichissima Brancaleone Vetus, un suggestivo accumulo di caratteristiche case con un fascino senza pari. Carmine Verduci è il presidente, il più giovane dei presidenti della Pro Loco (oggi ha 32 anni, quando è diventato presidente ne aveva 27), da sempre impegnato nella valorizzazione e protezione dei luoghi che hanno fatto la storia di questa comunità. In una nota del sito ufficiale www.prolocobrancaleone.it si legge: “Abbiamo l'idea di quella vacanza che non sia soltanto mare, abbiamo voglia di farvi scoprire dei gioielli incastonati come diamanti tra i monti e le colline del nostro territorio ricchissimo”, e a giudicare da ciò che offrono realmente non si può fare altro che crederci. Sono numerose infatti le escursioni offerte, a partire dal Parco Archeologico Urbano Brancaleone Vetus, passando poi dalla casa di Cesare Pavese durante il suo confino politico, completamente intatta come se il tempo si fosse fermato agli anni ’30; la frazione Galati dove si trova un antico maniero, “La Torre Genoese/Marafioti”. In questa sede posso citare solo alcune delle numerose possibilità di escursioni/visite offerte da questo meraviglioso modello di sistema, promozione e fruizione del territorio calabrese. Le priorità evidenziate nello statuto sono quelle di svolgere una fattiva opera di divulgazione; favorire lo sviluppo turistico, anche destagionalizzato nonché la salvaguardia del patrimonio storico culturale, folkloristico, naturalistico e ambientale. Da ricordare che a Brancaleone è presente ormai da qualche anno una struttura di tutela e pronto intervento per la Tartaruga Caretta-Caretta che nidifica nella costa jonica tra Brancaleone e Palizzi ogni estate, con un gruppo di volontari che opera quasi 365 giorni all’anno. Ci auguriamo che questa realtà cresca sempre più nel tempo con la stessa passione e tenacia di sempre.
“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” diceva un abitante temporaneo di Brancaleone, ovvero proprio Cesare Pavese.

 

Contatti della Pro Loco di Brancaleone
Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Telefono: 347-0844564

 

peppe cara 180x226Giuseppe Cara

Twitter @giuseppe_cara
Dottore in programmazione e promozione turistica, laureatosi presso l'Università degli Studi di Messina

LEGGI ANCHE: Montalbano Elicona: un borgo da 100.000 sorrisi

Nel Pollino il viaggio rallenta per godere del bello

Nulvi, il borgo sardo che riqualifica il centro storico con le case a 1 euro

 

(Foto in alto di Carmine Verduci)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più