fbpx

L’amore, pienamente corrisposto, fra Torino e il cinema affonda le sue radici nel passato, quando agli inizi del Novecento si assiste alla nascita dei primi teatri di posa e delle prime case di produzione (Società Anonima Ambrosio, Itala Film, per citarne alcune) e si sviluppa una solida industria cinematografica che consacra Torino capitale del cinema muto italiano.

Da allora è trascorso più di un secolo, ma il connubio indissolubile fra Torino e il cinema non è stato intaccato dal tempo.

Non è un caso che si trovi proprio a Torino, nella suggestiva e iconica sede della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema, uno dei musei più visitati in Italia, che la scorsa primavera ha raggiunto il ragguardevole risultato di 10 milioni di presenze dalla sua apertura e che ha chiuso il 2019 con un trend positivo. Un traguardo che è stato possibile raggiungere anche grazie all’ampia e diversificata offerta culturale del Museo Nazionale del Cinema.

Sempre a Torino ha sede la Film Commission Torino Piemonte (FCTP), operante sul territorio nazionale con lo scopo di promuovere Torino e il Piemonte per attrarvi produzioni cinematografiche e televisive, sia italiane sia internazionali. Nell’arco di quasi 20 anni, l’operato di FCTP ha permesso a Torino e al Piemonte di conseguire un rilevante spazio nell’industria dell’audiovisivo, con importanti ricadute sul territorio, anche per quanto concerne la creazione e sviluppo di un vero e proprio sistema industriale: basti pensare che nella “Production guide” on line di FCTP si conta la presenza di ben 162 società di produzione, 179 strutture di servizio, 935 professionisti e 195 attrici e attori. Anche per quanto riguarda la FCTP, il trend è positivo: il 2019 si è, infatti, chiuso con un decisivo incremento, qualitativo e quantitativo, dei progetti realizzati a Torino e in Piemonte nel corso dell’anno, pari a complessivi 172 progetti rispetto alle 117 produzioni sostenute nel 2018.

Proprio in occasione del ventesimo anniversario dell’apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte, quest’anno il capoluogo piemontese sarà “Città del Cinema”.

L’evento inaugurale di “Torino Città del Cinema 2020” si è tenuto lo scorso 21 novembre 2019 e il ricco e variegato programma di eventi previsti per l’occasione ha già avuto inizio: si spazia dalle rassegne cinematografiche e varie proiezioni, alle Masterclass, workshop, lezioni e corsi di cinema, alle mostre, senza dimenticare ovviamente gli ormai celebri Festival che si tengono a Torino (International Music Film Festival Seeyousound, Sotto18 Film Festival & Campus, Glocal Film Festival, Festival CinemAmbiente, oltre al Torino Film Festival). Nei punti strategici della città considerati cinematograficamente rilevanti saranno, inoltre, presenti supporti di forte impatto visivo e iconografico, che consentiranno di ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film più significativi.

Per conoscere il programma completo di tutte le iniziative organizzate per il 2020 si rimanda al sito di Torino Città del Cinema 2020. Siamo sicuri che gli amanti del cinema (e non solo) vi troveranno più di un’occasione per visitare Torino, città capace di regalare emozioni sempre inaspettate.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più