fbpx

Un racconto dei giorni attuali visti dal futuro, per provare a mettere in prospettiva quello che stiamo vivendo

Ed eccoci qui: l’ennesima pandemia mondiale, oramai ci siamo abituati, il mondo ne ha vissute moltissime, i nostri libri di storia narrano delle epidemie passate nei vari millenni e sempre più frequenti negli ultimi 100 anni.

Ogni volta che una nuova malattia si è presentata nel nostro mondo la nostra reazione è stata la stessa: un misto di incredulità, diffidenza e paura. Ma anche la sicurezza derivata dal sapere che ogni volta l’abbiamo scampata, che ogni volta il genere umano è andato oltre, ricominciando da capo. A volte ripartendo da zero, ricostruendo tutto e facendo un nuovo passo avanti.

Le cronache raccontano di epidemie passate ed è diventata particolarmente famosa la prima pandemia dell’era moderna, quella del 2020, che in un mondo globalizzato, fortemente tecnologico ma ancora diviso da interessi nazionalistici ha costretto l’umanità a fare i conti con le proprie debolezze e incertezze.

Si narra di paure incontrollate, di assalti alle strutture essenziali, di economia mondiale in ginocchio, di chiusura delle frontiere, come se i virus e le malattie potessero fermarsi alle frontiere per mancanza di permessi di ingresso o facendo appello al loro senso di responsabilità.

In quell’anno abbiamo capito che al dominio incontrollabile della natura e alle leggi che la natura ci impone non è possibile opporsi e abbiamo dovuto accettare che a volte è necessario fermarsi, sostenersi per poi ripartire tutti insieme perché le malattie, le guerre, le carestie passano e poi tutto ritorna al proprio posto con i problemi comuni e la noiosa quotidianità.

Oggi nel 2120 lo sappiamo, lo abbiamo imparato dal passato, tutto questo si chiama evoluzione e ha sempre fatto parte di noi, del nostro mondo e farà ancora parte dei mondi a venire.

Oggi abbiamo meno paure e più consapevolezze... ce la faremo, come ce l'abbiamo sempre fatta.

 
tullio1
 

Tullio Moretto

Twitter @MorettoTullio

Linkedin MorettoTullio

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più