fbpx

La nostra agenzia vince il premio “Comunicazione economia circolare” con la campagna “Giornata SalvaTerra - Disegnare il futuro del vino”

Un nuovo modo di raccontare il vino insieme a un forte focus sulla comunicazione digitale premiano nuovamente Mailander, che anche quest’anno si è aggiudicato un riconoscimento in occasione del 21° Premio Assorel, il più prestigioso concorso italiano per le campagne di Relazioni Pubbliche, organizzato dall’Associazione Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche.

Il premio assegnato all’agenzia editrice di questo giornale riguarda la “Comunicazione Economia Circolare” all’interno della sezione “Eccellenza in P.R.” ed è legato alla promozione e valorizzazione dell’evento “Giornata SalvaTerra - Disegnare il futuro del vino”, ideato da Salvaterra S.p.A in collaborazione con Gambero Rosso.

La giuria ha voluto premiare la strategia integrata di comunicazione in grado di fare leva su nuovi contenuti, strumenti e canali. Il focus è stato puntare su un cambio di prospettiva legando il posizionamento ai valori distintivi e attualmente “vincenti” del mondo del vino, quindi non solo prodotto ma tutto ciò che lo rende un settore di punta della sostenibilità ambientale e imprenditoriale. Di qui l’idea di creare un progetto che consistesse nel generare visibilità e autorevolezza declinando i contenuti della sostenibilità uscendo però dal settore per creare contaminazioni positive. Ciò si è tradotto nel mettere a sistema le idee e le esperienze di 16 visionari, 16 grandi professionisti provenienti da settori e contesti eterogenei, riunendoli intorno a un progetto di sviluppo sostenibile e condiviso del settore enologico e del suo indotto agro-industriale.

L’attività digitale ha ampliato la visibilità e la partecipazione attraverso il Social Wall: una piattaforma online che, mediante un led-wall di 8 metri sul palco e grandi schermi disseminati nella location, ha mostrato tutte le interazioni social #GiornataSalvaTerra. Un autentico nuovo modo di parlare del vino. Degni di nota anche i risultati relativi a social e stampa. Durante l’evento l’hashtag ufficiale #GiornataSalvaTerra è entrato tra i trending topic italiani, con un migliaio di User Generated Contents sui diversi social network: un risultato ancora più significativo alla luce del numero ristretto di persone invitate e partecipanti all’evento. A ciò si aggiunga un elevato numero di uscite su quotidiani, tv, agenzie e riviste di settore che hanno raccontato l’evento e i suoi output, un punto di partenza per un percorso di sistema che inevitabilmente dovrà continuare anche nei prossimi anni.
“È importante sottolineare come un settore professionale in costante evoluzione come quello della comunicazione sia determinante per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza. I linguaggi cambiano, i mezzi di comunicazione mutano. – afferma Monica Mailander, presidente dell’Agenzia fondata nel 1987 – La sfida è quella di creare nuovi formati di comunicazione capaci di creare interconnessioni tra tutti i linguaggi. È questo il solo modo di dare valore ai contenuti e consolidare la reputazione delle aziende”.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più