fbpx

"Parigi val bene una messa" disse Enrico di Navarra, quando per diventare re di Francia dovette abbandonare la propria fede protestante per abbracciare il cattolicesimo.
notre dame de loretteMa neanche le preghiere di tutti i fedeli parigini possono sopperire all'urgente bisogno di restauri delle chiese della capitale francese. Gli storici edifici religiosi di Parigi, infatti, sono sempre più preda del degrado per mancanza di manutenzione, come denuncia Le Figaro. Il noto quotidiano si chiede se le chiese parigine "non rischino di andare in rovina". Sono 96 gli edifici di natura religiosa nel municipio di Parigi (9 templi, 2 sinagoghe e 85 chiese), e per la maggior parte si tratta di edifici molto antichi, che necessitano quindi di restauri e manutenzione, interventi costosi ma non più rimandabili.
Tra le chiese più importanti bisognose di restauri, ci sono perle come Saint-Augustin, la Madeleine, Saint-Eustache, Saint-Sulpice, Notre-Dame-de-Lorette (da non confondersi con la Cattedrale di Notre Dame), Saint-Merri e Saint-Séverin. "A Saint-Philippe-du-Roule, un enorme ponteggio è stato installato per evitare che la pioggia cada dentro. La cupola di Saint-Augustin è coperta da una rete, e mancano due evangelisti dipinti" riporta Le Figaro. Su Notre-Dame-de-Lorette (in italiano nostra Signora di Loreto), le dichiarazioni del parroco Thibault Verny riferiscono di una cifra di 800.000 euro necessari per restaurare la cupola e le due cappelle.
Sulla questione è intervenuta Anne Hidalgo, la candidata socialista alle elezioni municipali del prossimo marzo, favorita nei sondaggi. Hidalgo ha promesso di amplificare "il restauro del nostro patrimonio civile e religioso, simbolo della nostra storia e della nostra memoria". "Meglio tardi che mai" è la risposta che arriva da Le Figaro.
Parigi val bene una messa, purché non ci siano rischi per la sicurezza nelle chiese, uno dei punti di forza del patrimonio turistico della capitale francese.

 

LEGGI ANCHE: Parigi e Londra, esplode la guerra del turismo

Le città migliori del mondo per gli studenti? Parigi, Londra e Singapore

Allarme: i monumenti chiusi per sciopero

 


(Nell'immagine, Notre Dame de Lorette. Fonte foto: http://www.patrimoine-histoire.fr/Patrimoine/Paris/Paris-Notre-Dame-de-Lorette.htm)

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più