fbpx

On line i risultati della call EACEA 32/2014 sui progetti di cooperazione di Europa Creativa – Cultura, il programma della Commissione Europea dedicato al settore culturale e creativo. 11 i progetti italiani selezionati, 9 nella piccola scala


L'Italia è al primo posto per la cooperazione su piccola scala: questo il verdetto che emerge dai risultati della call EACEA 32/2014 sui progetti di cooperazione di Europa Creativa – Cultura avviata lo scorso luglio. Su 603 progetti inviati da tutta Europa, la Commissione Europea ne ha finanziati 80 tra piccola e larga scala per un budget totale di 35.345.041 euro.

Europa Creativa è il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi per il periodo 2014-2020. Con un budget di 1.46 miliardi di euro Europa Creativa supporta iniziative del settore culturale, come la cooperazione transfrontaliera, piattaforme, networking e traduzioni letterarie; sviluppo, promozione, distribuzione di opere creative di respiro internazionale e iniziative di networking e di formazione per i professionisti dell'industria audiovisiva; uno strand transettoriale, che include anche un fondo di garanzia per le industrie culturali e creative attivo dal 2016. Europa Creativa è formata da due sotto-programmi: il sotto-programma Cultura e il sotto-programma MEDIA.

L'Italia, si legge nel comunicato ufficiale del MiBACT, ha ottenuto un ottimo risultato, che è anche il riflesso del lavoro svolto dal Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura, con 11 progetti selezionati su 134 inviati. Per la piccola scala sono stati finanziati 64 progetti su 476: in Italia sono stati selezionati 9 progetti su 101 per un totale di 1.794.043 euro. L'Italia è al primo posto per il numero di progetti selezionati su piccola scala, seguita da Francia, Regno Unito (8 progetti selezionati), Belgio e Germania (6 progetti selezionati).
Per la larga scala, invece, sono stati finanziati 16 progetti su 127: in Italia sono stati selezionati 2 progetti su 33 per un budget totale di 2.626.770 euro. L'Italia si trova al terzo posto per il numero di progetti selezionati su larga scala insieme a Belgio e Paesi Bassi. Al primo posto troviamo la Francia (4 progetti selezionati) e al secondo posto il Regno Unito (3 progetti selezionati).
La call sui progetti di cooperazione europea rappresenta la chance più importante del Sotto-programma Cultura di Europa Creativa; la prossima call verrà pubblicata a Luglio 2015 e scadrà nella prima settimana di Ottobre 2015. I progetti eleggibili per questa call devono prevedere attività di cooperazione tra almeno tre partner per raggiungere due principali obiettivi: il rafforzamento della capacità del settore culturale e creativo di operare a livello transnazionale; la promozione della mobilità delle opere e degli operatori (artisti in primis) del settore culturale e creativo. In base agli obiettivi, le priorità, la natura e l'impatto del progetto è possibile scegliere tra due categorie di finanziamento (piccola scala e larga scala) che si differenziano per il numero minimo dei Paesi partecipanti (partenariato), l'importo e la percentuale del cofinanziamento.
La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk è formato dall'Ufficio CULTURA e dagli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.), rispettivamente responsabili del Sottoprogramma Cultura e del Sottoprogramma Media. L'Ufficio Cultura del Desk è il punto di riferimento per il Sottoprogramma Cultura in Italia e nasce dall'esperienza pluriennale dell'ex Cultural Contact Point Italy (il punto di contatto ufficiale sul programma Cultura 2007-13).
Per ricevere assistenza sulla call è possibile contattare il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura, il Desk ufficiale su Europa creativa in Italia coordinato dal MiBACT in cooperazione con l'Istituto Luce Cinecittà s.r.l. e cofinanziato dalla Commissione Europea.

LEGGI ANCHE: Industrie culturali e creative, 7 milioni di occupati e settore in crescita in Europa

Cultura e accessibilità, l'Europa mette a disposizione 1,65 milioni di euro

Basilicata, ospitalità ai giovani in cambio di creatività

"Pro-muovere il futuro", il concorso per gli imprenditori under 35 che valorizzano il territorio



Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più