fbpx

Alla cooperazione transfrontaliera 37,5 milioni di euro, quasi la metà a soggetti lombardi

Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia di Bolzano, Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese si sono unite per realizzare progetti volti alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, grazie al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Interreg 2014-2020. Complessivamente avranno un valore di 37,5 milioni di euro a favore di 159 beneficiari nei territori di frontiera di regione. Di queste risorse ben 15,4 milioni di euro andranno a favore di soggetti della Regione Lombardia che ha assunto l'incarico di essere autorità di gestione dell'intero programma.

I fondi, destinati a enti pubblici e a soggetti privati, dimostrano il ruolo strategico della cooperazione transfrontaliera. Dopo il finanziamento di 25 milioni a 18 progetti ammessi nella graduatoria relativa all'Asse 1 "Competitività delle imprese", si è proseguito con l'Asse 2 finalizzato all'aumento dell'attrattività dei territori caratterizzati da risorse ambientali e culturali con specificità comuni. A fronte di un totale di 59 progetti presentati, 20 sono stati ammessi e finanziati, con un ammontare di risorse pari a 32,5 milioni di euro messi a disposizione dall'Italia e 5,5 milioni di franchi svizzeri per la parte Svizzera.

Dei 20 progetti che verranno finanziati e che puntano all'elaborazione di modelli sperimentali per la gestione sostenibile della funzionalità ecosistemica dei corsi d'acqua, a iniziative di formazione e promozione sulle risorse idriche e allo sviluppo di iniziative per la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale e naturale, 9 hanno un capofila lombardo.

Si tratta di: 'Sharesalmo' (Parco Lombardo della Valle del Ticino/Va); 'Ge.Ri.Ko.Mera' (Comunità Montana Valchiavenna/So); 'Insubri.Park (Parco Regionale Spina Verde, Cavallasca/Co); Amalpi 18 (Comunità montana Valchiavenna/So); 'Marks' (CM Lario Intelvese/Co); 'B-Ice' (U.C. della Valmanenco, Chiesadi Valmanenco/So); 'Acquaceresio' (Provincia di Varese/Va); 'InTerraced' (Ente per la Gestione del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, Montevecchia/Lc).

Il nono progetto è 'E-Bike' (Regione Lombardia), proposto dalla Direzione Sport e Politiche per i Giovani della Regione, con un budget complessivo di 2 milioni di euro e 380.000 franchi svizzeri, che punta su un approccio sostenibile alla montagna attraverso la mobilità dolce e la promozione di una risorsa fondamentale per la protezione e la valorizzazione del territorio. 'E-bike', mediante la costruzione di una rete fisica di circuiti transfrontalieri uniti tra loro in una ciclabile, si propone di aggregare e sviluppare l'offerta turistica per favorire un maggiore incoming nell'area.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più