fbpx
Vigneto sul mare in Calabria

Un progetto della Camera di Commercio Italiana in Canada in collaborazione con la Regione Calabria, consentirà di promuovere il territorio attraverso le sue produzioni vitivinicole

Il vino è considerato un elemento fortemente legato alla cultura e alla tradizione dei territori. Non a caso esso viene spesso associato al turismo esperienziale, grazie a itinerari volti alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico.

Qualche giorno fa a Reggio Calabria è stato presentato “Wine and travel Italy”, un progetto della Camera di Commercio Italiana in Canada che ha lo scopo di promuovere le eccellenze vinicole del territorio italiano, in particolare quelle calabresi, con una serie di iniziative che consentiranno ai vini di varcare i confini e giungere fino al Nord America.

Il Canada (specialmente la regione del Quebec) è molto interessato alle produzioni vinicole calabresi e grazie all’iniziativa “Wine and travel Italy presents: Calabria” sarà possibile far incrociare domanda e offerta, organizzando incontri tra tour operator che lavorano tra il Canada e la Calabria, con le aziende produttrici di vino, il tutto nell’ottica di una valorizzazione territoriale nella sua totalità.

Il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Calabria e consentirà lo sviluppo di percorsi turistici legati alla tradizione enogastronomica, donando una grande opportunità ai produttori calabresi che vorranno promuovere i loro vini in Canada. I canadesi giungono in Italia principalmente per scoprire le città d’arte ma poi ritornano per fare viaggi esperienziali, ai quali si lega a doppio filo l’enogastronomia. Oggi il Canada è il quinto importatore di vino italiano nel mercato internazionale e il Quebec è la regione più predisposta ad accogliere le produzioni enologiche made in Italy: questo progetto è dunque una grande occasione per le cantine calabre di emergere in un mercato importante come quello canadese.

Le cantine che hanno aderito all’iniziativa sono state ben 130 e il progetto prevede il loro aumento in termini numerici, la costruzione di pacchetti e itinerari turistici in Calabria a tema enogastronomico e la diffusione della realtà calabrese nel mondo attraverso il sito www.wineandtravelitaly.com. Lo stretto legame che esiste tra vino e territorio consente alla Calabria e alla sua storia millenaria di emergere come nuova destinazione di turismo enologico, infatti tra i punti di forza dei vini calabresi ci sono le differenze tra i vitigni, la ricchezza etnografica e la storia delle vigne, che rendono il nettare degli dei un prodotto unico, in grado di rappresentare al meglio le peculiarità della regione.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più