fbpx

 

La città più cara al mondo? Londra. Chi ci vive, o chi l'ha visitata anche solo per turismo, sa bene quanto poco economica sia la capitale britannica, ma adesso arriva la conferma ufficiale, che pone la città del Big Ben davanti a tutte le città del mondo per costo della vita.


Londra è caraA spiegarlo è l'indagine di Expatistan.com, che ha stilato una classifica sulle 194 località più costose del globo in base ai prezzi di diversi servizi, beni e prodotti di largo consumo. Londra si piazza quindi al primo posto, davanti a Oslo e Ginevra. Londra ha un Price Index di 280, contro i 267 della capitale norvegese e i 259 della metropoli svizzera: il punteggio, spiegano da Expatistan.com, è stato assegnato in base al rapporto con la città campione cui è stato assegnato il valore di riferimento di 100, ovvero Praga.

 

A penalizzare la patria di Elisabetta II sono diversi parametri, a partire dal costo degli affitti. Considerando un appartamento di 85 metri quadri in una zona della città dove vivono giovani professionisti, a Londra si spendono infatti in media oltre 2600 sterline, rispetto alle 1365 di Roma, alle 2470 di New York City (quarta in classifica generale) e alle 950 di Wellington in Nuova Zelanda. Poco invidiabili posizioni di testa anche per il costo dei biglietti del cinema: per due ingressi in sala, a Londra si pagano 22,40 sterline, contro le 16 di New York e le 10 di Singapore. E il costo di un cappuccino nella metropoli inglese è di 2,86 sterline, il 60% in più rispetto ai prezzi di Roma. Altro esempio: per acquistare un iPod Nano a Londra servono 130 sterline (oltre 156 euro), contro le 92 (circa 110 euro) di New York e le 88 (106) di Toronto; un litro di benzina, inoltre, a Londra costa 1,40 sterline e a Los Angeles 62 centesimi. Chiude la classifica, al 194esimo posto, Caracas, in Venezuela.

E le città italiane? Parziali consolazioni arrivano, per una volta, dalle posizioni arretrate in classifica dei nostri Comuni. Roma, quindi, è la località più cara d'Italia, piazzandosi al 39° posto; la seconda è Genova, al 52°, terza è Milano al 60°. Altre città italiane in graduatoria sono Bologna al 63° posto e Torino al 94°.

 

(La classifica completa a questo link)

G.D.

 

LEGGI ANCHE: Le città più care e le più economiche del mondo

Le città migliori al mondo per i giovani: prima Toronto, Roma tredicesima

Le città migliori del mondo per gli studenti? Parigi, Londra e Singapore