fbpx

Il 2013 è stato l'annus horribilis del turismo egiziano: meno della metà l'incoming rispetto al 2010. La Grecia firma un accordo di cooperazione turistica con l'Arabia Saudita, per scambio di esperienze e know-how. Cuba a Milano per rafforzare i legami con operatori e turisti italiani

 

guardian

Dopo "il peggiore anno nella storia moderna", l'Egitto spera di tornare ai flussi turistici del 2010, prima delle tensioni civili che hanno portato a stravolgimenti governativi e, appunto, a un crollo nell'incoming di viaggiatori dall'estero. Come spiega il Guardian, infatti, l'industria del turismo ha avuto un giro d'affari di 4,3 miliardi di euro nel 2013, meno della metà rispetto ai 9,25 miliardi del 2010 (9,5 milioni di turisti lo scorso anno, contro i 14,7 milioni di quattro anni fa).
Alberghi vuoti, "città fantasma" e piramidi con qualche sparuto viaggiatore a osservarle: in un Paese dove il turismo è l'11,3% del Pil la situazione è assai difficile. "La situazione migliorerà, ma non nell'immediato futuro" spiegano le autorità egiziane.

Tourist desert – Egypt desperate to woo back visitors after years of unrest

http://www.theguardian.com/world/2014/feb/10/egypts-tourist-resorts-ghost-towns

 

 

Accordo di cooperazione sul turismo tra Grecia e Arabia Saudita. A darne notizia è Arab News, secondo cui alla base dell'intesa c'è la considerazione secondo cui se la Grecia è la culla della civiltà occidentale, l'Arabia Saudita lo è di quella araba. "Crediamo che i due Paesi abbiano molto in comune, molte esperienze e know-how da condividere, non solo in termini di turismo ma anche nella storia, nella cultura e nella civiltà" ha detto il ministro greco Kefalogianni. L'accordo, inoltre, potrebbe contribuire a sollevare il Paese ellenico dalla crisi economica.

KSA, Greece to promote tourism

http://www.arabnews.com/news/524106

 

prensa latina

Anche Cuba sarà presente alla BIT 2014, che aprirà i battenti giovedì 13 a Fiera Milano. L'agenzia giornalistica Prensa Latina spiega che lo Stato caraibico parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo per rafforzare i legami commerciali con gli operatori e i turisti italiani. Una tappa in Italia prima della 34ª edizione della Feria Internacional de Turismo FITCuba, in programma dal 6 al 10 maggio nella capitale L'Avana.

Turismo cubano apunta a Italia

http://www.prensa-latina.cu/index.php?option=com_content&task=view&idioma=1&id=2363381&Itemid=1

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più