fbpx

È (ovviamente) anche merito di "La Grande Bellezza" se, per il 2014, Roma attende 40 milioni di turisti. Secondo i dati rilasciati nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio della capitale, infatti, il film premio Oscar di Sorrentino porta il suo contributo alla crescita dell'incoming nell'Urbe.

Una tendenza che si riscontra anche nell'analisi dei tweet di tutto il mondo: in base a una rilevazione su Twitter di Almawave, infatti, Roma emerge insieme a Napoli, Milano e Barcellona tra le mete più citate per le prossime vacanze pasquali. Dall'analisi dei "cinguettii" in sei lingue diverse condotta da Almawave emerge inoltre che il tour pasquale nella Capitale si completa anche nelle località vicine del lago di Bracciano e dei Castelli romani.
Roma, in particolare, risulta molto gettonata per gli itinerari enogastronomici. E sulle "Vacanze Romane", per citare un altro film, l'Oscar come miglior film straniero vinto da "La Grande Bellezza" di Sorrentino ha acceso un nuovo potente riflettore. Nelle conversazioni su Twitter collegate al film, spiegano i ricercatori di Almawave, al primo posto tra gli argomenti di conversazione sui social network spiccano proprio Roma e i suoi luoghi (presenti nel 62% delle citazioni), un tema che precede persino i commenti sulla vittoria dell'Academy Award, sulla trama del film, su personaggi e regista. Da questa analisi, addirittura, risulta che il 32% dei giudizi negativi riguarda la trama della pellicola, giudicata inconsistente rispetto alla bellezza dello sfondo romano. Al contrario, i giudizi positivi riguardano invece per lo più la bellezza di Roma (citata nel 30,8% delle conversazioni online).
Osservando i dati sulle location del film premio Oscar, emerge che il luogo più citato è l'immagine senza tempo della Fontana di Trevi (protagonista anche de La Dolce Vita), subito dopo il Campidoglio (in questo senso ha influito la cittadinanza onoraria conferita dal sindaco Ignazio Marino nei giorni scorsi a Sorrentino), poi il Colosseo e la terrazza della casa del protagonista Jep Gambardella. Al quarto posto tra i luoghi della Grande Bellezza più twittati si trova San Pietro, citato in relazione alla magica vista della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, mentre al quinto posto c'è un altro luogo emblematico della pellicola, il Fontanone del Gianicolo.
Com'era auspicabile, ma anche prevedibile, la risonanza mediatica di questo film si ripercuote quindi molto positivamente anche sull'industria turistica romana. E probabilmente non mancheranno i tour guidati tra i luoghi più significativi e suggestivi mostrati nel capolavoro di Sorrentino.

 

LEGGI ANCHE: La Grande Bellezza dei territori sullo schermo

La Grande Bellezza di Roma: il cinema biglietto d'oro di marketing places

La montagna di tweet dei turisti invernali in Italia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più