fbpx

Le previsioni dell'Agenzia Nazionale del Turismo fanno intravvedere un periodo di crescita nell'incoming turistico nel nostro Paese da parte dei viaggiatori stranieri

Sembra proprio una felice Pasqua per l'Italia, quella che sta per vivere il nostro Paese grazie all'arrivo di turisti stranieri in tutto il nostro territorio, dalla Costiera Amalfitana alle Cinque Terre, da Roma al Lago di Garda.

Complice il calendario – Pasqua "alta" e ponti a disposizione –, infatti, secondo una rilevazione dell'Enit presso i principali tour operator dei mercati europei e d'oltreoceano in vista delle prossime vacanze pasquali, i pacchetti all inclusive e i viaggi short break risultano essere i più richiesti nei cataloghi, e al contempo si registra in crescita la domanda per un turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attive. L'enogastronomia, inoltre, si conferma tra i principali elementi di attrazione per i turisti stranieri.
In queste vacanze pasquali, in particolare, la percentuale più alta di arrivi internazionali in Italia riguarda gli spagnoli, seguiti dai viaggiatori provenienti da Germania, Regno Unito e Francia, mentre si conferma positivo il trend anche dai Paesi nordici. Per le festività di maggio, in riferimento all'Europa dell'Est, inoltre, i tour operator interpellati dall'ENIT segnalano per quanto riguarda la Russia una crescita nelle vendite resa possibile anche nel lungo periodo da una serie di facilitazioni per il rilascio dei visti in occasione dell'Anno del Turismo incrociato Italia-Russia.
Confortanti i segnali provenienti dal mercato statunitense e canadese, che è interessato in modo particolare alle nostre città d'arte e per il quale è previsto un incremento delle vendite intorno al 5%. La breve durata delle festività pasquali in Sud America, secondo la maggior parte degli operatori interpellati, sfavorisce invece i viaggi a lungo raggio da quella parte di mondo, con l'eccezione del Brasile, uno dei più grandi paesi cattolici al mondo, per il quale la santificazione dei due Papi prevista nelle prossime settimane determinerà un aumento importante dei flussi dei brasiliani a Roma, con un effetto che si prolungherà anche che nei mesi successivi.

 

A proposito di previsioni a lungi periodo, per la prossima estate le prime indicazioni dei tour operator sull'incoming dai mercati europei sono positive per la nostra destinazione, con oscillazioni di crescita sostenuta, oltre il 10% dalla Spagna, tra il 5-10% dalla Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia, Portogallo. Intorno al 5% l'aumento previsto per i turisti provenienti dai Paesi nordici, dalla Germania, Austria e Polonia, Regno Unito. L'incoming dal Medio Oriente, Asia e Oceania, non registra dati significativi per le festività pasquali, ma per la maggior parte di questi mercati le previsioni sono ottimistiche per la stagione estiva: si prevede una crescita sostenuta del +20% dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Cina, + 15% dalla Corea del Sud (quarta potenza economica dell'Asia, dopo Giappone, Cina ed India), +10% dall'india, dall'Australia e dal Brasile. Buon andamento per l'estate (+5-10%) del traffico USA destinazione Italia e crescita contenuta fino al 5% per i turisti nipponici.
"Tradizionalmente le vacanze pasquali rappresentano un primo test per valutare le caratteristiche della stagione turistica e segnano una sorta di prova generale per quello che potrà essere il flusso turistico dall'estero nei mesi che verranno, sino al periodo clou di luglio ed agosto. Questo monitoraggio ci fa ben sperare sul trend improntato alla stabilità dei flussi turistici internazionali, confermato dalla spesa dei viaggiatori stranieri per motivi di vacanza (+ 6,8%), arrivata a quota 33 miliardi di euro nel 2013" ha affermato il presidente dell'Agenzia, Pier Luigi Celli. Secondo il direttore generale dell'Enit, Andrea Babbi, "l'Italia è sempre una meta molto ambita. Centinaia di tour operator e agenti di viaggio anche di Paesi nuovi riservano grande interesse al nostro Paese. Nel periodo di Pasqua la Campagna pubblicitaria dell'Agenzia 'Made in Italy' sarà in piena azione e in molti paesi il messaggio Italia sarà un forte elemento di stimolo a confermare piena fiducia nella nostra industria turistica anche per le vacanze estive".

 

Carolina Mailander 

 

LEGGI ANCHE: Pasqua (e non solo) al mare per i volontari di Legambiente

Ha talento ma non si applica. L'Italia per gli stranieri come uno studente svogliato

 


Fonte foto

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più