fbpx

5 miliardi di euro: a tanto ammonta l'impatto economico del turismo in Liguria per il solo 2013, secondo le stime dell'ultimo rapporto curato dall'Osservatorio Turistico Regionale per Unioncamere Liguria. Ma è calo rispetto al 2012

 

Lo scorso anno in regione sono state registrate 71 milioni e 247 mila presenze turistiche, per un totale di 13 milioni e 521 mila pernottamenti nelle strutture ricettive: l'impatto economico di questo segmento vale da solo oltre 1 miliardo e 640 milioni, cioè il 32,2% del totale. 57 milioni e 726 mila invece le presenze dei vacanzieri in abitazioni private, con un impatto da quasi 3 miliardi e 457 milioni di euro: una quota che rappresenta il 67,8% del giro d'affari complessivo.
L'Osservatorio, tuttavia, ha rilevato un calo complessivo rispetto al 2012, un decremento che riguarda sia le presenze (-4,8%) sia la spesa turistica (-14,8%): il calo, secondo l'indagine, sarebbe legato esclusivamente al turismo italiano e alle presenze nelle abitazioni private (-10,3% le presenze, -21,7% i consumi).
La flessione trova conferma anche nell'analisi territoriale, dalla quale emerge una diminuzione dei flussi turistici complessivi che interessa quasi tutte le province. A fare eccezione La Spezia, dove crescono le presenze stimate degli italiani nelle abitazioni private e quelle dei turisti stranieri che scelgono di soggiornare nelle strutture ricettive.
"In controtendenza il turismo nelle città: l'andamento dell'occupazione nelle imprese ricettive in città registra nel 2013 un trend di crescita rispetto allo scorso anno, quando si era assistito ad una contrazione delle vendite" ha commentato il presidente di Unioncamere Liguria, Paolo Odone. "Le città ospitano in media il 12,1% dei turisti in vacanza in Liguria e si distinguono per il forte appeal nei confronti della domanda internazionale. Quelle nelle città liguri sono vacanze multi-prodotto che vanno al di là delle visite a musei e monumenti" è la dichiarazione dell'assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

 

LEGGI ANCHE: Liguria, la destagionalizzazione non funziona più e le parti sociali chiedono aiuto al governo

 

Fonte foto: understandingitaly.com

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più