fbpx

Nasce il centro polifunzionale dell'Altopiano, tra golf e sci nordico per un turismo sportivo in ogni stagione. Oltre 1 milione di fondi pubblici, insieme ai finanziamenti privati per una struttura che sarà del Comune


Un centro polifunzionale per il turismo legato allo sport sull'altopiano di Asiago, tra golf e sci nordico: è l'ultimo progetto del Veneto per dare sostegno e sviluppo al comparto ricettivo regionale. Una struttura flessibile e polivalente, in grado di rispondere alle esigenze di fruizione turistica di un'area sulla quale Asiago e l'intero Altopiano puntano per implementare la propria offerta sia d'estate che d'inverno.
Il centro polifunzionale sorgerà presso il Golf Club di Asiago, in località Meltar, e sarà al servizio in particolare della pratica golfistica e dello sci da fondo, ma potrà ospitare anche altri eventi e discipline sportive che si stanno sempre più affermando nell'originale contesto ambientale e paesaggistico dell'Altopiano.
Il progetto di massima di quest'opera, che si presume potrà essere operativa tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017, è stato presentato a Venezia dall'assessore veneto al turismo, Marino Finozzi, insieme al sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, alla presidente del Golf Club Asiago, Irene Gemmo e al presidente del Gruppo Sportivo Alpini Asiago, Fabrizio Dalle Ave.

"Questa iniziativa ha molti aspetti di virtuosità, in primis perché è frutto di una compartecipazione pubblico-privata, che mette insieme risorse regionali, pari a 1 milione e 125 mila euro, a cui si aggiungono quelle del Golf Club, superiori al 20% dello stanziamento pubblico, per completare un'opera che sarà di proprietà del Comune di Asiago, che cura gli aspetti amministrativi e tecnici della realizzazione" ha spiegato l'assessore Finozzi, come riporta un comunicato ufficiale "Ma si tratta anche di un progetto coerente con alcuni capisaldi della nostra azione nel campo del turismo, come la destagionalizzazione e l'innalzamento della qualità dell'offerta e dei servizi dell'ospitalità nel Veneto".
Tre gli obiettivi prefissati dalla Regione con la realizzazione del centro: "rilanciare ulteriormente la montagna asiaghese attraverso gli sport che l'hanno resa famosa, fornire attrezzature e impianti moderni in grado di calamitare una clientela turistica più ampia ed esigente, riaffermare e consolidare la straordinaria vocazione golfistica del Veneto, già premiato nel 2013 come destinazione da scoprire per questo sport".
"A questo obiettivo stiamo lavorando da circa un decennio e ora finalmente potremo dotare il nostro territorio di una struttura che ci consentirà di fare un salto di qualità in termini di proposta turistica ma anche di offerta sportiva, facendo leva su un binomio di grande fascino: golf e sci nordico. A beneficiarne non sarà solo la nostra economia, ma anche la comunità e le società sportive del territorio" ha dichiarato da parte sua il sindaco Rigoni Stern.

La presidente del Golf Club di Asiago Gemmo ha illustrato le caratteristiche dell'intervento, "che si colloca in una più vasta operazione di restyling e potenziamento dei servizi del campo. È una struttura indispensabile per il futuro sviluppo del nostro Club, perché consentirà di svolgere l'attività tutto l'anno, grazie a un simulatore di gioco che, avvalendosi delle enormi potenzialità degli strumenti virtuali, garantisce una preparazione a livello professionale. Ma sarà anche un edificio di pregio, che, richiamando il pregiato stile architettonico della malga, impreziosirà il contesto in cui si collocherà".

Infine, a nome delle società sportive asiaghesi dello sci nordico, Dalle Ave, ha ringraziato tutti i protagonisti dell'iniziativa, "che rappresenta una svolta anche nell'organizzazione di eventi che saranno il fiore all'occhiello dello sport dell'Altopiano".

LEGGI ANCHE: Cicloturismo, il Veneto ci crede davvero

Marcialonga, la tesi di laurea calcola l'impatto economico da 8 milioni

Squinzi: "Lo sport moltiplica il turismo"

Toscana, Anci e Coni: intesa per il turismo sportivo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più