fbpx

Un bando regionale stanzia nuovi fondi per il comparto moda, destinando il finanziamento a enti locali, camere di commercio e università. Secondo il Pirellone, si genereranno investimenti per oltre 2,5 milioni, con indotto significativo su commercio e turismo


La Lombardia continua a finanziare il comparto moda & design, investendo nelle sue potenzialità come traino per la crescita economica e anche turistica del territorio regionale.
Dopo i fondi stanziati a ottobre 2014 e a gennaio di quest’anno, arrivano 1.280.000 euro per “Territori Creativi - Innovazione nella moda e nel design”, il bando approvato dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini. Fondi che vengono stanziati a favore di stakeholder pubblici (Enti locali, Camere di commercio e Università) che intendono realizzare o rinnovare infrastrutture fisiche e digitali dedicate appunto alla moda e al design.
“Abbiamo voluto chiamare questa misura ‘Territori Creativi’ proprio per esaltare il legame che moda e design hanno con il territorio lombardo e per valorizzare l’autonomia e il ruolo che i soggetti pubblici ricoprono nella promozione economica e nello sviluppo delle imprese locali” ha commentato Parolini. L’assessore lombardo ha insistito sull’effetto a catena che questi investimenti avranno sul territorio: “Le ingenti risorse destinate a questo progetto finanzieranno progettualità innovative finalizzate allo sviluppo dei territori e dei luoghi in cui la creatività gioca un ruolo preponderante e genereranno investimenti per oltre 2,5 milioni di euro”. Come esempio, Parolini ha citato “la realizzazione di strutture espositive e scuole d’arte, la creazione di nuovi spazi dedicati alla distribuzione e alla commercializzazione o la realizzazione di app e piattaforme digitali, in modo da favorire così la fruizione dei valori culturali ed economici della moda e del design e aumentare l’attrattività dei centri”. E a proposito di effetti indiretti, si segnala l’indotto su commercio e turismo: “La moda e il design in Lombardia sono due dei settori economici più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto; rappresentano pilastri importanti dell’economia e dell’identità regionale, ma sono anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Sostenere l’economia lombarda legata alla creatività significa favorire in modo sussidiario anche gli ingenti indotti legati al turismo e al commercio che questi settori sono in grado di generare sul territorio”.

 

LEGGI ANCHE: Moda e design, dalla Lombardia un Piano da 4 milioni di euro

Moda e design, la Lombardia apre un fondo da 2,3 milioni di euro

Non solo moda: la settimana delle sfilate milanesi vale 28 milioni di euro per la Lombardia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più