fbpx

Due interventi della Regione a sostegno dello sviluppo economico e turistico: 17 film internazionali finanziati e 1,4 milioni per il recupero di dimore e giardini di interesse storico

Da una parte i 10 milioni di euro per incentivare e sostenere la produzione di film che esaltino sul grande schermo la bellezza del territorio; dall’altra un finanziamento di quasi un milione e mezzo per valorizzare le dimore e i giardini di interesse storico e culturale. La Regione Lazio porta avanti in questi giorni due iniziative parallele destinate a incontrarsi nell’esperienza turistica su cui la regione punta per lo sviluppo economico ed ecosostenibile.
I FINANZIAMENTI PER IL CINEMA – Lunedì 13 giugno sono stati presentati i 17 progetti vincitori di “Lazio Cinema International”, il bando da 10 milioni di euro con cui la Regione ha finanziato la realizzazione di coproduzioni cinematografiche e audiovisive tra almeno una PMI laziale e uno o più produttori esteri.
Il Lazio è la seconda regione d’Europa per volume di investimenti nel cinema dopo Berlino-Brandeburgo: quest’anno sono stati investiti 23 milioni di euro per questo comparto. Tra le 17 coproduzioni finanziate, capaci di coniugare creatività, industria e vocazione internazionale del territorio laziale, 8 sono i Paesi esteri coinvolti: il più rappresentato è la Francia, con 7 coproduzioni, 3 i progetti provenienti dalla Germania, e poi anche Belgio e Regno Unito. Tra le location rappresentate ci sono tutte le province, a iniziare da Roma, per arrivare a Sabaudia, i Castelli romani, Bomarzo e le città di Rieti, Latina e Viterbo. Finanziato anche un documentario sulle vie consolari, la rete infrastrutturale su cui è stata costruita l’antica civiltà europea. In generale, 12 storie cinematografiche, 2 documentari, 2 fiction per la tv, 1 film d’animazione.
Per quanto riguarda gli attori coinvolti nei film coprodotti, ci sono nomi italiani come Giancarlo Giannini, Kim Rossi Stuart e Luca Marinelli, e star internazionali Nastassja Kinski, Charlotte Rampling e Dustin Hoffman. Dopo la crescita dell’ultimo anno (da 4 a 17 coproduzioni), Lazio Cinema International prosegue e il prossimo bando sarà presentato al MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si svolgerà a ottobre durante la Festa del Cinema di Roma.
LA LEGGE PER VILLE E GIARDINI STORICI – Pochi giorni fa, intanto, il consiglio regionale del Lazio ha approvato la nuova legge fatta per valorizzare le dimore e i giardini pubblici o privati di interesse storico culturale e promuovere attività di formazione e la nascita di startup giovanili nei settori del turismo culturale e dell’artigianato artistico di qualità.
I contributi potranno essere richiesti per interventi di recupero e valorizzazione, restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria. I finanziamenti sono a disposizione di enti locali, proprietari pubblici o privati nei Comuni con meno di 30mila abitanti. La dotazione finanziaria complessiva è di 1.400.000 euro tra il 2016 e il 2018. E grazie a una serie di convenzioni con le università regionali saranno sostenute anche una serie di attività di formazione nel settore dei servizi storico-culturali e di conservazione e nel turismo.
Tra i criteri prioritari per l’individuazione dei progetti da finanziare ci sono il completamento di interventi di restauro già avviati con risorse pubbliche in particolare regionali, i progetti presentati da Comuni associati per la messa in rete di percorsi turistico-culturali, l’esemplarità dell’intervento come fattore di riqualificazione del contesto in cui si trova l’immobile, l’ubicazione del bene in Comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti, il grado di fruibilità al pubblico del bene, anche in termini di ricettività turistica.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più